Back to top

Le novità del servizio urbano di Grosseto

Dal 15 settembre 2022 entra in vigore la nuova rete di trasporto pubblico per il servizio urbano di Grosseto.

Ecco le novità:

  • la linea g2 prolunga il percorso attuale raggiungendo la località di Roselle;
  • la linea g3 intensifica la frequenza di transito con passaggi previsti ogni 20 minuti;
  • la nuova linea elettrica g4 attraversa il centro storico

Con la nuova organizzazione, la g2 proveniente da via Tripoli, raggiunta la fermata dell’Ospedale proseguirà lungo via Senese fino alla chiesa di Roselle, dove si troverà il nuovo capolinea.
Al ritorno, transiterà da via del Mulino Vecchio (nell’area abitativa delle Roselline) poi, una volta a Grosseto e raggiunta la fermata di via Bulgaria, effettuerà coincidenza con la linea g1 con direzione Ospedale/Maremà o Centro/Aurelia Antica.
Roselle avrà quindi un nuovo servizio urbano a cadenza programmata.

Questa linea prevede collegamenti giornalieri, dal lunedì alla domenica, a partire dalle 6.30 del mattino con ultima corsa in partenza dalla Stazione Fs alle 20.

La linea urbana g3 intensificherà la frequenza da 30 a 20 minuti, con servizi quotidiani 7 giorni su 7, dalle 6.30 (prima corsa) alle 19.50 (ultima corsa).
Ciò permetterà di migliorare il servizio per gli utenti della zona via Castiglionese-via Orcagna-via Mascagni-via Liri-via Senese-Ospedale.

La nuova linea g4 collegherà la Stazione Fs con via Matteotti-via Manetti-via Gramsci-centro storico, all’interno del quale il mezzo percorrerà via Mazzini e via Saffi per uscire su via Amiata, via Porciatti e via Roma, tornando così alla Stazione.
Questo nuovo servizio garantirà soluzioni capillari per l’utenza a e verso tutte le partenze ferroviarie e delle altre linee autobus, urbane ed extraurbane.

La linea sarà svolta con autobus elettrici di piccola dimensione.
Sono previste corse con frequenza ogni 20 minuti, a partire dalle 7 alle 19.40 dei giorni feriali, con le seguenti fermate, di cui quattro di nuova attivazione: Stazione Fs/fermata su via Mameli, Matteotti, Manetti (Garibaldi), Manetti, Porta Corsica (nuova fermata), Chelliana (nuova fermata), Corso Carducci (nuova fermata, di fronte Banca Mps), Cassero (nuova fermata, in via Saffi di fronte uffici anagrafe), piazza Nassirya (nuova fermata), via Porciatti (due fermate), via Roma/piazza della Vasca/Prefettura, via Roma e di nuovo Stazione Fs/fermata su via Mameli.