Salta al contenuto principale


Sistema di Gestione integrato QARSS

NORME UNI EN ISO 9001 - UNI EN ISO 14001 - SA8000 - UNI ISO 45001

POLITICA SICUREZZA STRADALE

Campo di applicazione del Sistema Integrato per la Qualità, l’Ambiente, la Responsabilità Sociale, la Salute e Sicurezza sul lavoro e la Sicurezza Stradale di Autolinee Toscane S.p.A.:

PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI DI TRASPORTO PERSONE SU GOMMA

Per far fronte alle esigenze di organizzazione del servizio, Autolinee Toscane ha adottato su tutto il territorio gestito i seguenti sistemi di gestione aziendali:

  • Sistema di Gestione della Qualità operativo e conforme alla norma UNI EN ISO 9001
  • Sistema di Gestione per l’Ambiente e conforme alla norma UNI EN ISO 14001
  • Sistema di Gestione per la Responsabilità sociale SA8000
  • Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro e conforme alla norma UNI ISO 45001
  • Sistema di Sicurezza Stradale che richiama la Politica per la Sicurezza Stradale di RATP Dev.

La Direzione di Autolinee Toscane S.p.A. pone come obiettivo prioritario nella sua politica il pieno soddisfacimento delle esigenze della propria clientela e il rispetto degli standard di igiene, sicurezza e ambiente nonché la tutela in modo stabile degli interessi ed i valori fondanti dei propri clienti, risorse umane, organizzazioni e parti interessate, assumendo comportamenti sempre conformi ai principi di legalità, lealtà e correttezza.

  • Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015

Al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti e delle parti interessate e garantire al meglio la qualità del servizio, Autolinee Toscane ha adeguato il proprio sistema di gestione aziendale alla Certificazione Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015.

  • Sistema di Gestione per l’Ambiente conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015

Al fine di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale, Autolinee Toscane ha adottato lo Standard 14001. L’adozione del Sistema consente all’Organizzazione di controllare il proprio Sistema nel rispetto della normativa applicabile e di migliorare costantemente la propria politica in tema ambientale.

  • Sistema di Gestione per la Responsabilità sociale SA8000:2014

Lo standard SA8000 è stato approntato dal SAI (Social Accountability International), con lo scopo di definire i requisiti ed il processo per la verifica della Responsabilità Sociale d'Impresa basandosi sulle convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino. Lo standard elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto da parte delle imprese e della filiera di produzione. I temi significativi dello standard internazionale SA8000 sono:

  • Non utilizzare o sostenere l'utilizzo di lavoro infantile
  • Non ricorrere a lavoro forzato e obbligato, né sostenerlo
  • Garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre
  • Rispettare il diritto dei lavoratori di associarsi e aderire alle Organizzazioni Sindacali
  • Non effettuare alcun tipo di discriminazione
  • Non utilizzare né sostenere pratiche disciplinari quali punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abusi verbali 
  • Adeguare l’orario di lavoro alle leggi ed agli accordi in essere 
  • Retribuire i dipendenti rispettando i contratti
  • Gestire il fornitore ed il subappaltatore nel rispetto dei requisiti dello Standard SA8000
  • Gestire il Sistema di Gestione nel rispetto della Norma e nell’ottica del miglioramento continuo
     
  • Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro conforme alla norma UNI ISO 45001:2018

Al fine di migliorare la salute e sicurezza in ambito lavorativo, prevenire e ridurre i rischi connessi all’attività, Autolinee Toscane ha adeguato il proprio Sistema alla Norma internazionale ISO 45001.

Un Organismo certificato, terzo e indipendente RINA SPA, sito internet www.rina.org valuta periodicamente il rispetto dei principi degli Standard di Certificazione.

La Politica Sicurezza Stradale

L’obiettivo è garantire la sicurezza di tutti i passeggeri che utilizzano le reti stradali, dei terzi con cui viene condivisa la strada e di tutti i collaboratori, fornitori e subappaltatori, in conformità con i requisiti normativi.

Per raggiungere questo obiettivo, Autolinee Toscane si impegna sulle seguenti linee direttrici “SAFE”:

  • Sicurezza, prima di tutto, per tutti e in tutti i campi
  • Attenzione su tutti i temi legati alla sicurezza, alle operazioni e alla manutenzione
  • Formalizzazione delle regole producendo delle norme e delle guide di gestione della sicurezza
  • Esperienze e buone pratiche condivise tra le filiali RATP Dev in un approccio di miglioramento continuo essenziale
  • Assistenza nelle filiali da parte di RATP Dev su tutti i temi legati alla sicurezza, alle operazioni e alla manutenzione.

Per eventuali osservazioni, suggerimenti, segnalazioni, reclami, clicca qui

Per i temi attinenti alla Responsabilità Sociale SA8000 è possibile trasmettere le segnalazioni/reclami con le seguenti modalità:

  • Segnalazioni del personale - Trasmissione

I lavoratori possono presentare segnalazioni, in forma anonima o non anonima, in relazione a fatti ed accadimenti in contrasto con i principi di responsabilità sociale contenuti nella norma SA8000 tramite:

  • l’indirizzo e-mail dedicato sa8000.at@ratpdev.com
  • RLSA presente sul territorio della propria residenza lavorativa
  • in forma cartacea, in busta chiusa, con l’intestazione “Segnalazione Norma SA8000” da consegnare presso un qualunque presidio di Segreteria territoriale.

Il dipendente, utilizzando i canali detti, può presentare la segnalazione compilando il Modulo M01-PR_ALL_15 (firmato o in forma anonima).

  • Altre Parti interessate - Trasmissione

Gli stakeholder possono presentare segnalazioni, non anonime, in relazione a fatti ed accadimenti in contrasto con i principi di responsabilità sociale contenuti nella norma SA8000 come segue:

  • compilare il form presente sul sito web 
  • inviare ad Autolinee Toscane S.p.A., tramite recapito postale Viale del Progresso n. 6 - 50032 - Borgo San Lorenzo (FI); e-mail info@autolineetoscane.it - autolineetoscane@pec.it; indirizzata a Sistemi di Management all’attenzione del Coordinatore SPT ed a RDD SA8000; il mittente può utilizzare il M01-PR_ALL_15
  • utilizzare l’indirizzo di posta elettronica dedicato sa8000.at@ratpdev.com con la possibilità di compilare il M01-PR_ALL_15.

Politica del Sistema di Gestione Integrato di Autolinee S.p.A

Modulo Segnalazioni delle parti interessate SA8000

Bilancio/Report SA8000 Anno 2022 

Back to top

Interactive map