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Sistema di Gestione integrato QARSS

NORME UNI EN ISO 9001 - UNI EN ISO 14001 - SA8000 - UNI ISO 45001 - UNI EN 13816

POLITICA SICUREZZA STRADALE

Campo di applicazione del Sistema Integrato per la Qualità, l’Ambiente, la Responsabilità Sociale, la Salute e Sicurezza sul lavoro, la Qualità del servizio TPL e la Sicurezza Stradale di Autolinee Toscane S.p.A.:

PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI DI TRASPORTO PERSONE SU GOMMA E MEDIANTE FUNICOLARE

Per far fronte alle esigenze di organizzazione del servizio, Autolinee Toscane ha adottato su tutto il territorio gestito i seguenti sistemi di gestione aziendali:

Sistema di Gestione della Qualità operativo conforme alla Norma UNI EN ISO 9001
Sistema di Gestione per l’Ambiente conforme alla Norma UNI EN ISO 14001
Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale SA8000
Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro conforme alla Norma UNI ISO 45001
Sistema di Gestione per la qualità del servizio nel Trasporto Pubblico Locale (TPL) conforme alla Norma UNI EN 13816
Sistema di Sicurezza Stradale che richiama la Politica per la Sicurezza Stradale di RATP Dev.
La Direzione di Autolinee Toscane S.p.A. pone come obiettivo prioritario nella sua politica il pieno soddisfacimento delle esigenze della propria clientela e il rispetto degli standard di igiene, sicurezza e ambiente nonché la tutela in modo stabile degli interessi ed i valori fondanti dei propri clienti, risorse umane, organizzazioni e parti interessate, assumendo comportamenti sempre conformi ai principi di legalità, lealtà e correttezza.

Un Organismo certificato, terzo e indipendente RINA SPA, sito internet www.rina.org valuta periodicamente il rispetto dei principi degli Standard di Certificazione per la Qualità, l’Ambiente, la Responsabilità Sociale, la Salute e Sicurezza sul lavoro e Qualità del servizio di TPL.

Politica del Sistema di Gestione Integrato di Autolinee S.p.A

Al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti e delle parti interessate e garantire al meglio la qualità del servizio, Autolinee Toscane ha adeguato il proprio sistema di gestione aziendale alla Certificazione Qualità secondo la Norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015

Al fine di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale, Autolinee Toscane ha adottato lo Standard 14001. L’adozione del Sistema consente all’Organizzazione di controllare il proprio Sistema nel rispetto della normativa applicabile e di migliorare costantemente la propria politica in tema ambientale.

Lo standard SA8000 è stato approntato dal SAI (Social Accountability International), con lo scopo di definire i requisiti ed il processo per la verifica della Responsabilità Sociale d'Impresa basandosi sulle convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino. Lo standard elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto da parte delle imprese e della filiera di produzione. I temi significativi dello standard internazionale SA8000 sono:

  • Non utilizzare o sostenere l'utilizzo di lavoro infantile
  • Non ricorrere a lavoro forzato e obbligato, né sostenerlo
  • Garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre
  • Rispettare il diritto dei lavoratori di associarsi e aderire alle Organizzazioni Sindacali
  • Non effettuare alcun tipo di discriminazione
  • Non utilizzare né sostenere pratiche disciplinari quali punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abusi verbali 
  • Adeguare l’orario di lavoro alle leggi ed agli accordi in essere 
  • Retribuire i dipendenti rispettando i contratti
  • Gestire il fornitore ed il subappaltatore nel rispetto dei requisiti dello Standard SA8000
  • Gestire il Sistema di Gestione nel rispetto della Norma e nell’ottica del miglioramento continuo

Per i temi attinenti alla Responsabilità Sociale SA8000 è possibile trasmettere le segnalazioni/reclami/commenti con le seguenti modalità:

  • Segnalazioni da parte del Personale - Trasmissione

I lavoratori possono presentare segnalazioni, in forma anonima o non anonima, in relazione a fatti ed accadimenti in contrasto – comunque relativi - ai principi di responsabilità sociale contenuti nella Norma SA8000 tramite:

  • l’indirizzo e-mail dedicato sa8000.at@ratpdev.com
  • rappresentante dei lavoratori SA8000 – RLSA - presente sul territorio della propria residenza lavorativa
  • in forma cartacea, in busta chiusa, con l’intestazione “Segnalazione Norma SA8000” da consegnare presso un qualunque presidio di Segreteria territoriale

Il dipendente, utilizzando i canali detti, può presentare la segnalazione compilando il seguente modulo (firmato o in forma anonima)  Modulo M01-PR_ALL_15  

Nella segnalazione è richiesto di precisare la tipologia della stessa ossia commento, raccomandazione, segnalazione o reclamo ed il requisito (di quest’ultimo anche il criterio) della Norma SA8000.
 

  • Segnalazioni provenienti da altre Parti interessate - Trasmissione

Gli stakeholder possono presentare segnalazioni, non anonime, in relazione a fatti ed accadimenti in contrasto - comunque relativi - ai principi di responsabilità sociale contenuti nella Norma SA8000 tramite:

  • invio ad Autolinee Toscane al recapito postale Viale del Progresso n. 6 – cap 50032 - Borgo San Lorenzo (FI) o all’indirizzo e-mail info@autolineetoscane.it – pec autolineetoscane@pec.it; indirizzata a Risk Management all’attenzione del Coordinatore SPT e del RDD SA8000; il mittente può presentare la segnalazione compilando il modulo 
    Modulo M01-PR_ALL_15

 

Nella segnalazione è richiesto di precisare la tipologia della stessa ossia commento, raccomandazione, segnalazione o reclamo ed il requisito (di quest’ultimo anche il criterio) della Norma SA8000.

Bilancio/Report SA8000 Anno 2023 

Al fine di migliorare la salute e sicurezza in ambito lavorativo, prevenire e ridurre i rischi connessi all’attività lavorativa, Autolinee Toscane ha adeguato il proprio Sistema alla Norma internazionale ISO 45001.

La Norma di carattere volontario, specifica i requisiti per definire, raggiungere e misurare la qualità del servizio di trasporto pubblico di passeggeri e fornisce le linee guida per la scelta dei relativi metodi di misura. Lo Standard mira a identificare le aspettative del cliente circa la qualità del servizio erogato in modo da adottare le conseguenti azioni di miglioramento e ridurre la forbice tra qualità erogata e qualità percepita.

L’obiettivo è garantire la sicurezza di tutti i passeggeri che utilizzano le reti stradali, dei terzi con cui viene condivisa la strada e di tutti i collaboratori, fornitori e subappaltatori, in conformità con i requisiti normativi.
Per raggiungere questo obiettivo, Autolinee Toscane si impegna sulle seguenti linee direttrici “SAFE”:

  • Sicurezza, prima di tutto, per tutti e in tutti i campi
  • Attenzione su tutti i temi legati alla sicurezza, alle operazioni e alla manutenzione
  • Formalizzazione delle regole producendo delle norme e delle guide di gestione della sicurezza
  • Esperienze e buone pratiche condivise tra le filiali RATP Dev in un approccio di miglioramento continuo essenziale
  • Assistenza nelle filiali da parte di RATP Dev su tutti i temi legati alla sicurezza, alle operazioni e alla manutenzione.
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