Gruppo RATP

Back to top

Autolinee Toscane è una delle filiali di RATP Dev, società del Gruppo RATP (Régie Autonome des Transports Parisiens), terzo operatore di trasporto al mondo.

I numeri del Gruppo RATP nel mondo

  • opera in 14 paesi: Italia, Francia, Regno Unito, Svizzera, Belgio, Algeria, Marocco, Sud Africa, Egitto, Arabia Saudita, Qatar, Cina, Filippine e Stati Uniti d’America.
     
  • gestisce 8 modalità di trasporto: metropolitane, servizi di bus urbano e extraurbano, tram, ferrovie, servizi di turismo, funivie, servizi marittimi, trasporto su richiesta.
     
  • offre 5 nuovi servizi di mobilità: scooter elettrici, car-sharing, car-pooling, servizi navetta senza conducente, parcheggio intelligente.
     
  • impiega oltre 69 mila dipendenti
     
  • nel 2019 ha fatturato 5,7 miliardi di euro.
Logo RATP Group
Logo RATP Dev

RATP Dev in Toscana

Dal 2002 RATP Dev ha una partecipazione in LFI, il servizio ferroviario che collega Arezzo con Stia e Sinalunga. Nel 2007 acquisisce Florentiabus, da subito rinominata Autolinee Toscane, per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale di Mugello, Valdisieve, Valdarno, arrivando fino a Firenze. Sempre dal 2007 ha una partecipazione in Li-nea, azienda del tpl fiorentino per le località limitrofe. Dal 2010 gestisce, attraverso GEST, il servizio della tramvia di Firenze, in costante crescita, molto apprezzato da città e utenti.