Salta al contenuto principale


tip tap

In Toscana paghi contactless su autobus e tramvia

 

è attivo il pagamento contactless per acquistare biglietti a bordo senza costi aggiuntivi utilizzando carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearable abilitati 

dei circuiti Mastercard, Visa e American Express

 

Il servizio è stato attivato progressivamente ed è disponibile su tutte le reti urbane ed extraurbane


COME FUNZIONA?

Linee urbane: fai tap ogni volta che sali a bordo

Linee miste, extraurbane e veloci: un tap quando sali, un tap quando scendi


1 CARTA = 1 BIGLIETTO

Ogni dispositivo permette di far viaggiare un solo passeggero per volta.

Per acquistare biglietti per più persone scarica l’app at bus


AVVICINA LA CARTA AL VALIDATORE CONTACTLESS

E ATTENDI LA CONFERMA DELL'ACQUISTO

Questo è il validatore contactless che trovi nei pressi delle porte

se l'acquisto è andato a buon fine, sentirai un "bip" e la schermata sarà verde

in caso contrario, sentirai un suono di errore e la schermata sarà rossa 

Sulle linee urbane identificate con il colore verde giada fai tap ogni volta che sali a bordo. Se il tuo viaggio prevede cambi di autobus e tramvia, all'interno del tempo di validità del biglietto acquistato col primo tap non ti verranno addebitati ulteriori biglietti

Sulle linee miste identificate con il colore arancione, le extraurbane con il blu e le veloci con il violaricordati di tappare anche prima di scendere. Se non lo fai ti verrà addebitato il costo dell'intera tratta da dove hai effettuato il tap di salita fino al capolinea di arrivo.

A COSA SERVONO I COLORI?



 

 

Quanto costa il biglietto? 

Il prezzo del biglietto NON è maggiorato

Carte e dispositivi 

La stessa carta può essere associata a più dispositivi (come smartphone, smartwatch e simili)

In questo caso 1 DISPOSITIVO = 1 PASSEGGERO!

Usa la stessa carta o dispositivo per tutti i tap all’interno dello stesso viaggio

 

 Per verificare i tuoi acquisti 

Per verificare i tuoi acquisti e scaricare le ricevute 

CLICCA QUI

Non serve alcuna registrazione. Devi aver effettuato almeno un acquisto con la carta fisica per poter verificare e scaricare le ricevute dei biglietti comprati via smartwatch o smartphone


Sugli autobus abilitati trovi questo adesivo all'esterno

  

 

e questo adesivo all'interno



Se hai domande o vuoi maggiori informazioni, visita la sezione

FAQ - Domande frequenti

oppure scrivici tramite form online dalla pagina Parla con at, inserendo come oggetto "CONTACTLESS".

Back to top

Interactive map