Firenze, cantieri della tramvia Fortezza-San Marco. Modifiche a linee e fermate dei bus

Back to top

FIRENZE, 19 luglio 2022 – Per consentire i lavori preparatori ai cantieri della nuova linea della tramvia “Fortezza-San Marco”, da giovedì 21 luglio saranno spostate o soppresse le fermate o i capolinea di 6 linee urbane che transitano la piazza e sarà soppressa una fermata in Viale Lavagnini dove si attestano anche bus extraurbani. Queste modifiche saranno in vigore il tempo necessario per le lavorazioni di questa prima fase.

Il dettaglio delle modifiche che riguardano le fermate dei bus:

Piazza San Marco (Lato Chiesa): Soppresse fermate “San Marco Rettorato” “Museo di San Marco”

  • LINEA 10. Il capolinea della linea 10 si sposterà di 100 metri, dalla fermata “San Marco Rettorato” (che sarà soppressa) alla fermata “La Pira”, in Via La Pira, dove si attestano anche le linee 25, 31 e 32.
  • LINEA 6. La linea 6 in direzione Torregalli non si attesterà più alla fermata “Museo di San Marco” (che sarà soppressa) ma ad una nuova fermata, a 100 metri di distanza, che sarà istituita in Via Battisti dal nome “Battisti San Marco”.
  • LINEE 31-32. La linea 31 in direzione Grassina e la linea 32 in direzione Antella, non si attesteranno più alla fermata “Museo di San Marco” (che sarà soppressa) ma alla fermata “La Pira” in Via La Pira, a 100 metri di distanza, dove si attestano anche le linee 25 e 10.
  • LINEE 14-23. La linea 14 in direzione Santa Maria Maggiore e la linea 23 in direzione T2 Guidoni non si attesteranno più alla fermata “Museo di San Marco” (che sarà soppressa) ma ad una nuova fermata, a 100 metri di distanza, che sarà istituita in Via Cavour, dal nome “Cavour San Marco”.

Viale Lavagnini: Soppressa la fermata “Lavagnini Porta San Gallo”

Viene soppressa la fermata “Lavagnini Porta San Gallo” in cui si attestano la linea urbana 8 e alcune linee extraurbane.

  • La fermata alternativa più vicina e funzionale per tutte le linee coinvolte è “Matteotti La Marmora” (Nei pressi di Piazza della Libertà), a 300 metri di distanza. O, per la sola linea 8 urbana, anche la fermata “Poliziano” (In Via Poliziano, nei pressi dell’incrocio con Viale Lavagnini), sempre a 300 metri di distanza.