Salta al contenuto principale


FAQ - Domande frequenti

Biglietti

Le emettitrici presenti lungo i percorsi delle linee della tramvia sono abilitate alla sola vendita di titoli viaggio Urbano Capoluogo Firenze.

Il titolo di viaggio singolo o carnet deve essere obliterato presso la vidimatrice contestualmente alla prima salita a bordo, conservato integro e leggibile per tutta la durata del viaggio ed esibito se richiesto.

Ricorda che nel caso di obliteratrice non funzionante devi informare l’autista e convalidare il biglietto in autonomia, scrivendo data e ora della corsa sia per le tratte urbane che per quelle extraurbane.

Il titolo di viaggio singolo e carnet cartaceo non ha scadenza e può essere utilizzato finché è leggibile e integro. Non è cedibile.

Per informazioni sulla validità del biglietto vidimato consulta il nostra sezione "Biglietti e abbonamenti".

Attenzione, per il titolo di viaggio comprato tramite applicazione TABNET consulta la domanda dedicata.

Dopo l’acquisto dal tuo smartphone, l’applicazione mette i titoli nell’area “Non attivi”.

Per viaggiare clicca su uno dei titoli e poi su “Attiva titolo” prima di salire a bordo.

Il titolo di viaggio può essere utilizzato solo da chi lo visualizza sull’app TABNET.

N.B: non è possibile inviare il titolo o attivarlo per un altro passeggero.

In alcuni dispositivi viene richiesta prima l'attivazione delle impostazioni di sistema, direttamente dalla app.

Il biglietto può essere convalidato manualmente dal capotreno. La vidimazione manuale dovrà contenere:

  • data e ora della salita sul treno
  • luogo di salita
  • firma del capotreno

Il biglietto cartaceo non vidimato è valido se integro e leggibile. 

La validità dei titoli digitali, acquistati sulle applicazioni at bus o TABNET e non attivati, è di 12 mesi.

Tutti i titoli acquistati prima del cambio tariffario, 1° agosto 2023, potranno essere utilizzati fino al 31 gennaio 2024.

Per maggiori dettagli sulla validità dei singoli titoli, ti invitiamo a visitare la pagina "Biglietti e abbonamenti".

I biglietti SMS valgono solo per i servizi Urbano Capoluogo e Urbano Maggiore.

Esclusivamente all'Isola d’Elba è possibile acquistare il biglietto SMS sia urbano che extraurbano.

QUI trovi tutti i nomi delle località e le modalità di acquisto.

Il numero di fascia indica il chilometraggio che si calcola come distanza dal punto di partenza al punto di arrivo.



Quando si acquista un abbonamento di categoria extraurbana, inserendo partenza e arrivo il sistema darà automaticamente la tariffa corrispondente.

Successivamente all’acquisto di un abbonamento extraurbano si può aggiungere l’integrazione urbana corrispondente, suggerita dal sistema (Firenze esclusa).

Il bambino di altezza non superiore a un metro, accompagnato da un viaggiatore adulto, può viaggiare gratuitamente se non occupa un posto a sedere. Nel caso si accompagni più di un bambino al di sotto del metro, uno di questi viaggerà gratuitamente, mentre per gli altri vige l’obbligo del pagamento della tariffa ordinaria.



Le tratte in oggetto richiedono l’acquisto di un titolo di viaggio “extraurbano veloce”; nella sezione "linee e orari" del sito le trovi in elenco come Altri Servizi - REGIONALI.



Le linee che effettuano queste tratte sono le seguenti:

  • 50G: Grosseto - Firenze 
  • 51G: Grosseto - Siena 
  • 131R: Siena - Firenze (rapida)
  • 131: Siena - Firenze (linea ordinaria - per le tratte intermedie è possibile acquistare un titolo extraurbano semplice) 

L’aumento dei titoli di viaggio è dovuto a un allineamento ISTAT previsto dal vigente Contratto di Concessione.

È possibile utilizzare i biglietti e carnet cartacei o digitali fino al 31 gennaio 2024. A partire dal 1° febbraio chi è in possesso di biglietti e carnet con tariffa precedente al 1° agosto sarà soggetto a sanzione.

Non è previsto il cambio dei biglietti, che possono però essere utilizzati entro 6 mesi dal cambio tariffario, ovvero fino al 31 gennaio 2024.

A partire dal 1° febbraio chi è in possesso di biglietti e carnet con tariffa precedente al 1° agosto sarà soggetto a sanzione.

Abbonamenti

Probabilmente stai inserendo le credenziali per l'acquisto nella sezione errata. Per accedere, clicca sul bottone blu Acquista 

_____




L'icona gialla "Profilo utente" riguarda la nuova sezione my at.

Presta attenzione: il profilo my at non è lo stesso della registrazione al webshop, dove puoi continuare ad acquistare tutti i nostri abbonamenti; tuttavia, puoi usare le stesse credenziali in fase di iscrizione, in caso ti risultasse più comodo.

Iscrivendoti a my at potrai monitorare lo stato delle linee che usi più spesso, ricevere comunicazioni sulle ultime novità e gestire le tue informazioni in qualsiasi momento.

Nell'area "i tuoi avvisi" seleziona le linee che usi più spesso e per le quali desideri ricevere avvisi. Ti arriverà un'e-mail in caso di interruzioni o modifiche al servizio; potrai disattivare l'opzione in qualsiasi momento.

Iscrivendoti alla newsletter riceverai aggiornamenti sui nuovi servizi, le agevolazioni e le promozioni. 

Il costo di 5,50 euro è un costo una tantum che ti permette di non avere una tessera da rinnovare e di risparmiare anche gli eventuali costi di emissione in caso di smarrimento.



 

La tessera sanitaria serve unicamente in caso di controllo sulla validità del tuo titolo di viaggio per verificare il codice fiscale a cui è associato l'abbonamento.



 

Oltre alla tessera sanitaria porta con te la ricevuta cartacea/digitale dell’abbonamento.

Se l’acquisto è stato effettuato attraverso i nostri canali di vendita (app at bus, web-shop, biglietterie ufficiali, rivendite ufficiali e app TABNET) sarà necessario portare con sé la tessera sanitaria; sui servizi ferroviari invece occorrerà mostrare la ricevuta digitale/cartacea dell’acquisto.

Per gli abbonamenti acquistati presso altri canali, ad es. Trenitalia, sarà necessario mostrare la ricevuta digitale/cartacea anche per l’utilizzo del servizio at.

L’abbonamento mantiene la scadenza riportata sulla ricevuta di acquisto, anche se non hai richiesto la nuova agevolazione.

Se la tua Carta d’identità e la tessera sanitaria sono scadute NON sarà necessario caricare i nuovi documenti in corso di validità sul sito.

Contatta il servizio clienti attraverso il Form che trovi nella pagina Parla con AT. 

Metti nell’oggetto “Richiesta CIT”, ti forniremo le indicazioni per effettuare la registrazione.

 

Per registrarsi sul nostro sito è richiesto di caricare una copia di un documento di identità (fronte, retro) e della tessera sanitaria (fronte).

I file non devono superare i 2MB e il formato richiesto è jpg, png o pdf.

Un'altra casistica di difficoltà nel caricamento dei documenti può essere dovuta, su iPhone, all'uso fotocamera in modalità "Live" per fotografare i documenti.

È possibile che l'e-mail che hai utilizzato per richiedere la password non sia quella con cui ti sei registrato. Quindi, per prima cosa controlla che l'e-mail sia quella giusta.

Attenzione perché, se hai provato a inserire la password sbagliata, dopo 3 tentativi il sistema blocca gli accessi per 5 minuti; ti consigliamo di riprovare ad accedere dopo questo tempo.

Se non riesci a risolvere con i consigli che ti abbiamo dato, scrivi sul form “Parla con at” la tua richiesta, indicando il tuo codice fiscale.

Clicca su “Acquista”, se non riesci a effettuare l’accesso è possibile che tu abbia inserito le credenziali del profilo “my at” e non quelle del sito shop.

Nel caso non ti sia ancora registrato sullo shop, puoi farlo qui: https://shop.at-bus.it/auth/signup

Solitamente se dopo aver richiesto il reset password, dal link che hai ricevuto tramite e-mail, non inserisci subito la nuova password il sistema potrebbe riportare “Token scaduto”.

Suggeriamo di riaprire la e-mail e cliccare nuovamente sul link inserendo immediatamente la nuova password.

Per acquistare un abbonamento per un minore è necessario per prima cosa registrare il profilo del genitore o di chi ne fa le veci.

Dopo l’approvazione del proprio profilo sarà possibile registrare quello del minore.

Se hai difficoltà ti invitiamo a consultare la nostra Guida alla registrazione.

Se sul tuo profilo sono presenti passeggeri che sono diventati maggiorenni, comparirà il tasto “Scollega passeggero” che occorre selezionare insieme al nominativo dell’utente; segui i passaggi indicati dal sistema.

Prevedono integrazione urbana i seguenti abbonamenti: 1, 3, 12 mesi e 12 mesi studente. I titoli extraurbani di Fascia 1 e 2 a Siena, Grosseto, Prato e Massa Carrara sono validi anche per le rispettive reti urbane.

L'integrazione urbana NON è prevista per :

  • l’abbonamento extraurbano 10 mesi studenti così come indicato da disciplina tariffaria. Per cui in caso di necessità di spostamento urbano dovrai acquistare un ulteriore titolo di viaggio urbano valido (biglietto o abbonamento).

  • per la città di Firenze.

Per maggiori informazioni consulta la sezione "Guida all'acquisto".

Invia la richiesta di verifica all'indirizzo tabnet-c@tabaccai.it, che provvederà alle opportune verifiche e a risolvere il problema.

È necessario individuare il tutore legale, che dovrà registrarsi sul sito. Dopo aver ricevuto l'approvazione del profilo potrà aggiungere i ragazzi minorenni andando nella sezione "Aggiungi Passeggero" e "Aggiungi Minore". Quando il sistema chiederà di inserire la dichiarazione di parentela, andrà specificato il ruolo di tutore e andranno inseriti documenti del minore. Per inserire più di un minore, tornare alla propria home e ripetere la procedura.

Informiamo che come persona fisica al fine delle detrazioni fiscali per il 730 è sufficiente la ricevuta d’acquisto del titolo di viaggio (la ricevuta valida ai fini fiscali può essere scaricata dal portale online). La fattura viene emessa solo per chi è in possesso di Partita Iva.

  • se l'acquisto è stato effettuato dal sito at-bus.it, è necessario aprire un ticket tramite il Form alla pagina Parla con at, inviando il “Modulo Richiesta Fattura”  scaricabile QUI e allegando copia delle ricevute dell'abbonamento acquistato. 

In questo caso, per poter processare la richiesta di fattura abbiamo necessità di ricevere la documentazione corretta al massimo entro la fine del mese in cui è stato effettuato l'acquisto.

 

  • se l’acquisto è stato effettuato in biglietteria, è necessario richiedere la fattura direttamente in biglietteria prima dell’acquisto dell’abbonamento. Attenzione, non è possibile emettere fattura ad acquisto concluso.

Ti invitiamo a riprovare il pagamento nelle ore successive o il giorno seguente; potrebbe infatti trattarsi di un momentaneo blocco dovuto a un sovraccarico di richieste di acquisto. 

Prima di procedere prova a fare un refresh della pagina (cliccando sul tasto funzione F5 oppure sull'icona con la freccina tonda accanto alla barra dell'indirizzo web).  

Ci raccomandiamo di non effettuare molteplici tentativi che potrebbero mandare in blocco la carta per i pagamenti sul nostro web-shop.

Qualora anche il successivo tentativo di acquisto non dovesse andare a buon fine, apri un ticket tramite Form nella sezione "Parla con at" del nostro sito indicando come oggetto "Difficoltà pagamento con Carta" e scrivendo i seguenti dati:

  • il codice fiscale del passeggero per il quale stai effettuando l'acquisto
  • le ultime 4 cifre della carta di credito utilizzata
  • data e ora dei tentativi di acquisto

Dal giorno 20 di ogni mese puoi acquistare/rinnovare l'abbonamento con decorrenza dal 1° giorno del mese successivo.

L’aumento dei titoli di viaggio è dovuto a un allineamento ISTAT previsto dal vigente Contratto di Concessione.

Si, gli abbonamenti acquistati in precedenza sono validi fino a naturale scadenza.

Per gli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Firenze l’acquisto dell'abbonamento per il trasporto pubblico locale urbano agevolato è soggetto agli accordi stipulati sulla base della convenzione con Università di Firenze, Regione Toscana, Comune di Firenze e Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

L'abbonamento è valido per l’anno accademico 2023/2024 dalla data di acquisto fino al 20 luglio 2024 (prorogato al 30 settembre 2024), salvo variazioni. Le modalità e le tempistiche di acquisto sono consultabili all’interno del sito Unifi.

 

La disciplina tariffaria regionale prevede l’agevolazione studenti solo per chi ha meno di 26 anni.

Se hai l’ISEE sotto i 36.151, 98 puoi richiedere l’agevolazione ISEE sul sito shop.at-bus.it; dopo aver registrato il tuo profilo ordinario, richiedi il profilo agevolato ISEE inserendo il codice del tuo protocollo ISEE.

Se risulti iscritto all’anno accademico 2023/24 puoi usufruire di tariffe agevolate per il trasporto pubblico locale; l’abbonamento è acquistabile dal 1° al 30 novembre 2023 ed è valido fino al 20 luglio 2024 (prorogato al 30 settembre 2024).

Per gli studenti residenti in Toscana:

  • se non hai compiuto 26 anni, registrati sul portale shop.at-bus.it e richiedi l'agevolazione "Studente" oppure l'agevolazione "Studente ISEE" solo se hai un ISEE inferiore а 36.151,98€;
  • se hai già compiuto 26 anni, registra il tuo profilo sul portale shop.at-bus.it e chiedi il profilo agevolato "ISEE" solo se hai un ISEE inferiore a 36.151,98€. Ricorda che non devi richiedere l'agevolazione "Studente"

Per gli studenti non residenti in Toscana:

  • se non hai compiuto 26 anni, registrati sul portale shop.at-bus.it e richiedi l'agevolazione "Studente". Ricorda che non devi richiedere l'agevolazione "Studente ISEE": il sistema riconoscerà il tuo codice fiscale e ti mostrerà l'abbonamento corrispondente al tuo profilo;
  • se hai già compiuto 26 anni, registra il tuo profilo sul portale shop.at-bus.it. Ricorda che non devi richiedere alcuna l'agevolazione, né "Studente" né "ISEE": il sistema riconoscerà il tuo codice fiscale e ti mostrerà l'abbonamento corrispondente al tuo profilo.

 

Il superamento dei 26 anni non ti permette di avere del profilo agevolato “STUDENTE” o “STUDENTE ISEE” sul nostro web-shop, per cui il tuo profilo può essere solo “ORDINARIO” o "ISEE" .

Precisiamo che puoi comunque accedere all’acquisto dell’abbonamento in convenzione con l’Università degli studi di Firenze.

Ti invitiamo a leggere quanto riportato sul sito UNIFI.

Contactless

Il pagamento contactless è la nuova modalità di acquisto di biglietti a bordo utilizzando la propria carta di credito, debito, prepagata, smartphone e wearables abilitati. 

  • con tutte le carte di credito, debito e prepagate contactless dei circuiti MasterCard, VISA, American Express che riportano il simbolo contactless;
  • dispositivi smartphone e wearables (ApplePay, Google Wallet e SamsungPay) sui quali sono state caricate carte di credito, debito e prepagate.

Al momento, per il pagamento a bordo è possibile utilizzare le carte di credito, debito e prepagate dei circuiti MasterCard, VISA, American Express che riportano il simbolo contactless.

Si. Il sistema funziona con tutti i dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta appartenente ai circuiti abilitati.

Per viaggiare sugli autobus urbani basta 1 TAP: avvicina la tua carta bancaria contactless al validatore ogni volta che sali a bordo.  

Sugli autobus extraurbani, extraurbani veloci e sulle linee a tariffa mista (vedi elenco qui) invece devi fare 2 TAP, uno alla salita e uno alla discesa dall’autobus per consentire il calcolo della tariffa corretta. Attenzione: se non viene effettuato il secondo tap alla discesa dal mezzo, non sarà possibile calcolare la tariffa corretta e verrà addebitata la tariffa per l’intera tratta fino al capolinea di arrivo.

Istruzioni operative:

Avvicinare la carta o il dispositivo al lettore presente sul validatore, attendere l’accensione dei led dopodiché il validatore mostrerà un messaggio di conferma di avvenuto tap (verde) e un segnale acustico. Il dispositivo non rilascia alcuna ricevuta cartacea. 

Si ricorda che in caso di segnale visivo del validatore di colore “rosso”, seguito da un messaggio d’errore a schermo, la carta non è validata dal sistema e quindi il passeggero risulta privo del titolo di viaggio.

Si ricorda che l’addebito effettivo del servizio avviene qualche giorno dopo rispetto all’utilizzo del servizio stesso.

No. Per le transazioni “transit” legate al trasporto pubblico, che sono sottoposte a verifiche stringenti e puntuali, non è necessario inserirlo.

L’acquisto è andato a buon fine se dopo il tap compare una luce verde. La luce rossa indica invece un tap fallito.

Non succede nulla. Se il tuo viaggio prevede cambi di autobus e tramvia, fai tap ogni volta che sali a bordo: all'interno del tempo di validità del biglietto acquistato col primo tap, non ti verranno addebitati ulteriori biglietti.

Sulle linee a tariffa mista (vedi elenco qui) devi fare 2 TAP, uno alla salita e uno alla discesa dall’autobus per consentire il calcolo della tariffa corretta.

Attenzione: se non viene effettuato il secondo tap alla discesa dal mezzo, non sarà possibile calcolare la tariffa corretta e verrà addebitata la tariffa per l’intera tratta fino al capolinea di arrivo.

Il comportamento è sempre lo stesso, ovvero:

  • per i servizi urbani: devi effettuare il tap ad ogni salita a bordo,
  • per i servizi extraurbani, extraurbani veloci e linee a tariffa mista (vedi elenco qui): devi effettuare un tap ad ogni salita e un tap ad ogni discesa.

Ogni carta (o dispositivo associato alla carta) permette di far viaggiare un solo passeggero per volta. Quindi con la carta bancaria può viaggiare un passeggero. Con lo smartphone associato alla medesima carta bancaria può viaggiare un secondo passeggero. Con un wearable associato alla medesima carta bancaria può viaggiare un terzo passeggero.

Ricorda che, se inizi il tuo viaggio con una carta, dovrai sempre utilizzare la carta per i successivi tap e così anche in caso di acquisto tramite smartphone e dispositivo wearable.

Quando non è stato possibile addebitare correttamente l’importo dovuto sulla carta (es. credito insufficiente), questa viene automaticamente inserita nella lista delle carte disabilitate e da quel momento non può più essere utilizzata per accedere al sistema di trasporto.

L’inserimento nella lista delle carte disabilitate è una condizione temporanea che riguarda solo l’utilizzo del sistema di pagamento contactless a bordo e non deve essere confusa con il blocco della carta, che invece continua ad essere attiva per i normali usi.

Per il servizi extraurbani, extraurbani veloci e linee a tariffa mista (vedi elenco qui) se non si effettua il tap alla discesa, il sistema non sarà in grado di calcolare la tariffa corretta e sarà applicata la tariffa per l’intera tratta fino al capolinea di arrivo.

Per il servizio urbano non è necessario passare nuovamente la carta sul validatore prima di scendere dal bus.

Si tratta di una pre-autorizzazione prevista dal circuito bancario e indipendente dal nostro sistema. 

In caso di verifica è necessario mostrare la propria carta o il proprio dispositivo e seguire le istruzioni del personale di verifica.

I dispositivi di controllo non leggono ne acquisiscono dati personali e/o sensibili della carta e dell’intestatario della stessa.

I dispositivi dei controllori mantengono l’anonimato dei dati della carta.

Il costo del biglietto può essere addebitato giorni dopo: se trovi il costo addebitato in un giorno diverso dal viaggio, è normale. Le banche possono avere tempi diversi per applicare l’addebito.

Per quanto riguarda il servizio urbano, ti verranno addebitati 2 biglietti, perché il sistema scala un biglietto per ciascuna carta o dispositivo di pagamento digitale.

Per quanto riguarda il servizio extraurbano, extraurbano veloce e per le linee a tariffa mista (vedi elenco qui) ti verranno addebitati 2 biglietti e a entrambi sarà applicata la tariffa per l’intera tratta fino al capolinea di arrivo, perché il sistema scala un biglietto per ciascuna carta o dispositivo di pagamento digitale.

Usa sempre lo stesso dispositivo digitale per lo stesso viaggio: stessa carta fisica, stesso telefono, stesso smartwatch.

Il pagamento contactless è attivo sugli autobus urbani ed extraurbani di at che hanno questo adesivo esterno:

 

e questo adesivo interno:

e sulla tramvia di Firenze.

No, non serve nessuna registrazione.

Basta accedere al portale dal quale potrai controllare i tuoi acquisti e scaricare le ricevute. Per visionare gli acquisti effettuati con il device (smartphone, smartwatch, ecc), e scaricare le relative ricevute, è necessario aver effettuato almeno un acquisto con la carta fisica virtualizzata sui dispositivi.

È possibile che la carta non sia stata accostata correttamente. Si consiglia di riprovare, qualora il segnale di errore persista è possibile che la carta:

  • non appartenga ai circuiti abilitati
  • non abbia un saldo sufficiente
  •  sia scaduta
  •  non sia contactless
  •  sia temporaneamente bloccata 

In questi casi, vi suggeriamo di rivolgervi alla vostra banca che può individuare la causa del problema.

Nel caso si stia utilizzando un dispositivo smartphone o smartwatch, si consiglia di ritentare l’acquisto utilizzando la carta fisica.

Con il contactless è possibile acquistare solo il biglietto non agevolato.

Agevolazioni & ISEE

Per l'agevolazione ISEE occorre essere residenti in Toscana e avere un'attestazione ISEE relativa al reddito equivalente del nucleo familiare fino a euro 36.151,98. Tieni a portata di mano il numero di protocollo ISEE, dovrai inserirlo nell’apposita sezione al momento della richiesta di agevolazione ISEE o Studente ISEE.

Per richiedere l'agevolazione ISEE è necessario:

  • entrare sul tuo profilo creato sul nostro sito shop.at-bus.it
  • cliccare su RICHIEDI AGEVOLAZIONE
  • selezionare su “Tipo di agevolazione” la voce ISEE/studente ISEE
  • inserire il numero di protocollo ISEE nell’apposita sezione "Codice ISEE"
  • attendere l'approvazione

In caso di richiesta per il minore:

  • entrare sul tuo profilo creato sul nostro sito shop.at-bus.it e selezionare il passeggero minorenne per il quale si vuole inserire l’agevolazione dal menu a tendina in alto.
  • cliccare su RICHIEDI AGEVOLAZIONE (per capire se stai richiedendo l’agevolazione per il minore sarà scritto il nome della persona per cui stai richiedendo l’agevolazione)
  • selezionare su “Tipo di agevolazione” la voce ISEE/studente ISEE
  • inserire il numero di protocollo ISEE nell’apposita sezione "Codice ISEE"
  • attendere l'approvazione

Sono presenti tariffe agevolate in base alla LR 100/98 per persone con disabilità o invalidità e per persone anziane (con età superiore ai 65 anni) in base al reddito personale.

In alcuni casi i soggetti beneficiari previsti dalla L.R. 100/98 possono accedere alla riduzione del 40%.

Ti invitiamo a consultare la sezione "Biglietti e abbonamenti" selezionando il filtro Profilo "Legge Regionale 100/98" (per le linee veloci non è possibile acquistare l’abbonamento agevolato).

Per l’acquisto di biglietti/abbonamenti con tariffa LR 100/98 sarà necessario ricevere l’approvazione della richiesta di agevolazione.

 

Le agevolazioni prevedono una durata e scadenza diversa a seconda della tipologia del profilo del passeggero inserito:

  • ISEE → 31/12 (salvo proroghe)
  • STUDENTE → 19/08
  • STUDENTE UNIVERSITÀ → 19/08
  • STUDENTE ISEE → 19/08 (sarà necessario ricaricare anche il tagliando ISEE TPL)
  • STUDENTE ISEE UNIVERSITÀ → 19/08 (sarà necessario ricaricare anche il tagliando ISEE TPL)
  • LR 100/98 → vale 5 anni dall’inserimento (salvo diversa scadenza della certificazione)

L’abbonamento manterrà la scadenza riportata sulla ricevuta di acquisto.

App at bus

Trovi at bus in download gratuito su tutti gli store digitali: App Store, Google Play Store e App Gallery.

Iscrivendoti a my at puoi sfruttare al meglio le funzioni della app: 

  • acquistare biglietti e abbonamenti 
  • iscriverti agli avvisi delle linee che usi più spesso
  • salvare fermate, percorsi e luoghi preferiti 

Se non l’hai già fatto dal sito, puoi iscriverti direttamente via app; puoi utilizzare at bus anche senza iscrizione a my at.

 

Per acquistare via app devi essere iscritto a my at:

  • per comprare biglietti e carnet ti basterà accedere con l’account my at 
  • per comprare abbonamenti dovrai associare il profilo registrato sul nostro portale shop.at-bus.it:
    • clicca su acquista e poi sull’icona con la doppia freccia in alto a destra
    • clicca su “associa un profilo” 
    • inserisci la data di nascita e codice fiscale tutto maiuscolo (attenzione per inserire la data nei sistemi android clicca su 2023 e successivamente scorri fino all’anno di nascita)
    • clicca su aggiungi

Ricorda che puoi associare più profili.

No, TABNET non è una nostra applicazione e quindi il credito residuo non può essere trasferito nella nostra app.

Se hai un abbonamento, ti basterà esibire la tessera sanitaria (o il codice fiscale); se viaggi con un biglietto singolo o con un carnet, dovrai mostrare il QR Code che trovi cliccando sul biglietto in uso dalla home page.

Cliccando sui tre puntini in alto a destra, troverai una piccola guida sull’utilizzo dei titoli di viaggio tramite app e lo storico dei biglietti acquistati.

I titoli digitali non attivati hanno validità di 12 mesi dall’acquisto.

I titoli acquistati prima del cambio tariffario, 1° agosto 2023, potranno essere utilizzati fino al 31 gennaio 2024.

Al momento dell'acquisto di biglietti, sia tramite app at-bus che tramite app TABNET, viene inviata una mail con la ricevuta di pagamento; controlla anche la casella spam o la casella "promozioni" in caso di dominio gmail.

In caso di mancata ricezione della ricevuta di pagamento consigliamo di procedere come segue:

  • per l'acquisto su app at bus è necessario inviare uno screenshot del titolo, comunicando anche il numero di cellulare, tramite il nostro form nella sezione del sito "Parla con at" con oggetto "Ricevuta biglietto App at-bus",
  • per l'acquisto su TABNET è possibile fare lo screenshot del titolo, che troverai nella cartella “Scaduti”.

Prossimi passaggi in fermata: è possibile visualizzare i prossimi passaggi in fermata direttamente sulla tua home: 

  • clicca su orari
  • seleziona la linea
  • seleziona la direzione 
  • seleziona la fermata di interesse e clicca sul cuore

Avvisi della linea: L’icona della campanella servirà per iscriversi agli avvisi della linea stessa. L’applicazione ti invierà una notifica a ridosso della partenza.

  • clicca su orari
  • seleziona la linea 
  • clicca sulla campanella

Percorso: è possibile salvare i percorsi principali per i tuoi spostamenti che saranno visualizzati nella home.

  • clicca su cerca un percorso
  • seleziona la destinazione
  • seleziona il risultato che preferisci
  • clicca sul cuore

Luoghi preferiti: è possibile salvare i luoghi (casa – lavoro – luoghi generici) 

  • clicca sul menù in basso a destra
  • clicca su preferiti
  • clicca su aggiungi luogo preferito

Abbiamo avuto  un problema con alcune carte di credito su sistema Android; aggiorna l’app da Google Play e prova a effettuare il pagamento.

Qualora riscontrassi ulteriori difficoltà ti  invitiamo ad indicarci il tuo istituto bancario e il circuito utilizzato (Visa, Mastercard) tramite il form Parla con at.

Sanzioni

Puoi pagare direttamente al verificatore oppure tramite punti LIS, seguendo le indicazioni riportate sul verbale.

Come prima cosa, apri un ticket tramite il nostro Form scrivendo nell’oggetto "Duplicato sanzione". 

Inviaci il nome e il cognome del passeggero sanzionato (e/o numero del verbale) e la data in cui è stata elevata la sanzione.

L’invio della richiesta NON sospende i termini della sanzione.

Segui le indicazioni riportate sul verbale: invia uno scritto difensivo insieme all’apposito modulo che trovi nelle condizioni di viaggio all'interno della sezione sanzioni tramite raccomandata A/R o PEC.

Puoi presentare uno scritto difensivo entro 30 giorni dalla contestazione. In caso di minorenne, lo scritto difensivo dovrà essere presentato da un genitore o da chi ne esercita la potestà.

La presentazione di uno scritto difensivo ai sensi dell’art.9 (L.R. 81/2000), non interrompe i termini di pagamento in forma ridotta o minima.

Ti ricordiamo che il pagamento di una sanzione determina l’estinzione del procedimento di applicazione della multa (anche in caso di presentazione di uno scritto difensivo). 



Se hai preso una multa per non aver esibito l'abbonamento, ma ne sei in possesso e l'hai regolarmente acquistato in data anteriore a quella dell’accertamento, puoi recarti entro 15 giorni presso le biglietterie Autolinee Toscane dove troverai il modulo di ricorso da compilare. Porta con te il verbale, il titolo di viaggio e la tessera sanitaria (o il codice fiscale).

Le sanzioni seguono un percorso amministrativo che non viene gestito dal servizio clienti, essendo necessari passaggi formali e certificati.

Ti invitiamo ad attendere risposta dall’ufficio sanzioni. 

No, le sanzioni possono essere pagate:

  • A bordo: al momento dell’accertamento della violazione direttamente al personale incaricato
  • Presso qualsiasi punto LIS

Bonus Trasporti

Non è più possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per l’esaurimento della dotazione finanziaria.

Altro

È possibile richiedere un noleggio, servizio a pagamento che ti permette di prenotare i nostri mezzi con conducente, o una corsa aggiuntiva, servizio di potenziamento del Trasporto Pubblico Locale al solo costo di un biglietto singolo (andata e ritorno), rivolto a gruppi.

Per i dettagli ti invitiamo a consultare la pagina "Noleggi e corse aggiuntive".

In base alla classificazione della Regione Toscana, una linea si definisce urbana oppure extraurbana in funzione della prevalenza del servizio effettuato.

La disciplina tariffaria regionale definisce che, nel caso in cui una linea urbana si estenda oltre i 5 km dal centro degli Urbani Maggiori oppure i 10 km dagli Urbani Capoluogo oppure ancora i 15 km nel caso dell’Area Metropolitana Fiorentina, per tutte le origini e destinazioni sulla parte eccedente si applicherà la tariffa extraurbana (clicca qui per le tratte in sovrapposizione).

Puoi trovare informazioni sulle modifiche del servizio, in vigore dall’11 giugno 2023, al seguente link https://www.at-bus.it/it/firenzetramvia

È possibile denunciare un sinistro o richiedere un risarcimento per un danno attraverso regime CARD o regime ordinario.

Per maggiori informazioni consulta la sezione “Sinistri” all’interno della pagina dedicata alle Condizioni di viaggio, presente sul nostro sito al seguente link https://www.at-bus.it/it/condizionidiviaggio 

 

 

L'orario che vedi è una nuova configurazione del tempo reale, modificata al fine di migliorare l'informazione all'utenza sui prossimi passaggi.

Il formato orario con cui è visualizzato attualmente il tempo reale è HH:MM.

Back to top

Interactive map