Firenze tramvia: i cantieri e le modifiche al servizio
Di seguito riportiamo le informazioni sui cantieri attivi per la nuova tramvia e come questi impattano le corse urbane ed extraurbane di Firenze.
Aggiornamento del 22 gennaio 2026
Le linee 31, 32 e 41 saranno deviate per lavori della durata di 10 giorni. Sarà infatti chiusa al transito Via di Badia a Ripoli, fra Via di Ripoli e Viale Europa.
Percorso in deviazione: “...Piazza di Badia a Ripoli – Via di Ripoli – Via Danimarca – Via Olanda...”
Fermate: provvisoria in Via Danimarca fra Via Norvegia e Viale Europa.
Aggiornamento del 14 gennaio 2026
Il capolinea di Piazza Beccaria per le linee C2 e C3 sarà spostato, mantenendolo sempre in Piazza Beccaria, fra Via Alessandro Manzoni e Borgo La Croce.
La linea 82 è deviata per lavori fra Via Cimitero del Pino e Via Pian di Ripoli. Le corse in direzione Istituto Volta, arrivate in Piazza Rodolico, percorrono Via Roma, Via degli Olmi, poi riprendono il percorso regolare in Via Pian di Ripoli.
Aggiornamento del 20 dicembre 2025
Chiude al transito il Ponte Giovanni da Verrazzano, le linee 3, 31, 32 e 82 sono quindi deviate. Clicca qui per leggere tutte le modifiche.
Aggiornamento del 31 ottobre 2025
A causa dei cantieri, dal 3 novembre 2025 la linea 8 cambia percorso, in entrambe le direzioni. Percorrerà strade alternative e parallele al percorso attuale. Per conoscere i dettagli, consulta il piano deviazione completo.
Aggiornamento del 15 ottobre 2025
Viale Gramsci e Viale Matteotti
Dal 9 ottobre 2025, la linea 8 in direzione di T1 STROZZI non effettua le fermate in Viale Gramsci e in Viale Matteotti.
Dopo la Fermata AMENDOLA GIOBERTI in Viale Amendola, prima di Piazza Beccaria, la prima fermata utile è LIBERTA' PIER CAPPONI in Piazza della Libertà. Sono quindi soppresse le fermate GRAMSCI BECCARIA, GRAMSCI SEGNI, GRAMSCI DONATELLO, MATTEOTTI ARTISTI e MATTEOTTI VALORI.
- Per la linea 8 in direzione VIA DEL BISARNO: la fermata MATTEOTTI LAMARMORA è spostata 250 metri più avanti, in Piazza Isidoro del Lungo;
- Per le Linee 12, 31, 32: la fermata GRAMSCI BECCARIA è soppressa.
Anche per le linee extraurbane sono soppresse le fermate in Viale Gramsci e Viale Matteotti. Le corse in partenza da Montelungo che escono dalla città fanno le seguenti fermate:
- Montelungo
- Beslan T1 Fortezza
- Piazza Isidoro del Lungo (nuova fermata)
- Piazzale Donatello
- Viale Giovine Italia
Le corse extraurbane in direzione Firenze, dopo la fermata AMENDOLA GIOBERTI, proseguono su Viale Gramsci, svoltano in Via Mazzini, alla rotonda di Via Giovanni Bovio prendono l’uscita in Viale Bernando Segni (dove i viaggiatori troveranno una fermata provvisoria), tornano su Viale Gramsci ed effettuano fermata in Piazza della Libertà (lato loggiato).
Viale Giovine Italia
Linee 8, 13, 14, 23, 31, 32: dal 7 febbraio 2025, la fermata GIOVINE ITALIA in Viale della Giovine Italia è temporaneamente arretrata, rimane sempre in Viale Giovine Italia ma fra Via Paolieri e Via dell'Agnolo.
Lungarno Pecori Giraldi
Linee 8 e 13: la fermata PECORI GIRALDI è soppressa.
Viale Giannotti
- Dall’8 agosto 2025 le linee 31, 32, 41 e 82 sono deviate per la chiusura di Viale Giannotti. Per conoscere il nuovo percorso, consulta l’avviso dedicato;
- Dal 25 gennaio 2025 le linee extraurbane in direzione Firenze Montelungo non percorrono più la preferenziale, ma fanno un nuovo percorso consultabile nell’avviso dedicato.
Viale Europa
- Linee 23, 82 e 85: la fermata CIMITERO DEL PINO è temporaneamente soppressa. Le corse effettuano la fermata provvisoria prima di Viuzzo del Pozzetto;
- Linee 31, 32, 41 e 82: dal 9 settembre 2025 i percorsi sono modificati. Consulta l’avviso dedicato per conoscere il nuovo itinerario.
- Linee extraurbane 351 A, 353 A, SI330: dal 24 luglio 2025 è chiuso lo svincolo in ingresso città di Viale Europa sul raccordo autostradale Firenze Sud. Pertanto, le corse sono deviate come da avviso dedicato. Inoltre, non percorrono più la preferenziale.


