Salta al contenuto principale


Cortona On The Move 2023

Nello spazio dove le persone si incontrano, si ascoltano, si osservano, nel luogo che raggiunge ed è simbolo delle periferie delle nostre città e forse anche delle nostre vite, anche il movimento può essere fermato in immagine.

Giovedì 13 luglio 2023 inizia la nuova edizione del Festival Internazionale di Fotografia Cortona On The Move con il tema More or Less. La 13esima edizione, si terrà dal 13 luglio al 1° ottobre 2023.

La collaborazione tra at e COTM prende forma nella mostra Get rich or die trying  a cura di Lars Lindemann e Paolo Woods e, se sei un nostro abbonato, potrai acquistare il biglietto d’ingresso al festival al prezzo agevolato (€ 15,00 anziché € 18,00). Ricorda di presentare alla biglietteria del festival la ricevuta d'acquisto dell'abbonamento in corso di validità. 

Inoltre quest'anno, saremo presenti con una grande novità; un autobus - il dismesso CP521 - dedicato ai progetti culturali e allestito con la mostra del fotografo Marco Garofalo “The Last Chance” con scatti raccolti nelle periferie di Milano, Roma, Parigi e Londra. 

Il bus di at con la mostra allestita all’interno e l'impianto di sonorizzazione realizzato in collaborazione con KGEAR, sarà presentato in anteprima a Cortona dove sosterà dal 13 al 14 luglio in Piazza Garibaldi; poi, dalle ore 19.00 del 15 luglio fino alla chiusura del Festival il 1° ottobre, sarà nel giardino della sede espositiva “Stazione Ca Camucia, nei pressi della Stazione Ferroviaria. Proprio la Stazione C sarà la sede della più ampia retrospettiva internazionale sul rap e l’hip hop. 

Nei giorni inaugurali della mostra, giovedì 13 luglio dalle 19.30 alle 21.00 e il 14 e 15 luglio dalle 10.00 alle 19.00, fatti scattare un ritratto a bordo dell'autobus CP521 dagli studenti dell’Accademia Teatro alla Scala con la tecnologia di Sony e tagga @at_toscana su Instagram.

 

La partnership prosegue poi con la seconda edizione del progetto 12x12 cambiando prospettiva e punto di vista. Per 12 mesi – uno al mese – i progetti di 12 fotografi e fotografe over 60 che hanno origini o base in Toscana, offriranno uno sguardo attuale del trasporto pubblico ma con la memoria “storica” di chi ha visto il popolarsi delle città, il cambiamento urbanistico, la gentrificazione e il plasmarsi dei centri urbani che, negli ultimi 40 anni, hanno subito radicali trasformazioni.

Back to top

Interactive map