21B 21D 008 21I 21L 26A 26C Deviazioni linee a Piombino dal 15 maggio Deviazioni linee a Piombino dal 15 maggio Deviazione #at_Livorno A Piombino da giovedì 15 Maggio a venerdì 16 Maggio, dalle 08.00 alle 20.00 e il giorno lunedì 19 Maggio stesso orario, sarà chiusa al traffico via Pisacane; pertanto le linee 23@008-002-78@21B-21D-21L-26A-26C-21I, dovranno effettuare delle deviazioni al percorso. Fermata soppressa Via Pisacane centro-via Pisacane alto-via Pisacane basso Stazione Piombino…
21B 011 02A 21L 26A Deviazioni a Piombino per lavori in Via Togliatti Deviazioni a Piombino per lavori in Via Togliatti Deviazione #at-Livorno A Piombino, causa lavori è chiusa al traffico via Togliatti, da Mercoledì 14 Maggio sino al 20 Maggio. Linee coinvolte: 011 - 02A - 26A - 21B - 21L Fermata soppressa Via Togliatti Nord e Sud Fermata alternativa Via de Nicola
21B 02A 21L 26A Deviazione linee a Piombino per chiusura Via Togliatti Deviazione linee a Piombino per chiusura Via Togliatti Deviazione #at_Livorno A Piombino, dalle 8.00 del 14 maggio fino alle 18.00 del 20 maggio, a causa della chiusura di Via Togliatti, le linee 23@11-02A- 78@26A-21L-21B transitano da via di Vittorio e via de Nicola con inversione nel piazzale.
027 Deviazione linea 027 a San Vincenzo dal 12 maggio Deviazione linea 027 a San Vincenzo dal 12 maggio Deviazione #at_Livorno Dal 12 maggio fino al termine dei lavori, per chiusura via Solvay in loc. San Carlo (Comune di San Vincenzo), la linea 027 è deviata.
001 Deviazione linea 001 a Rosignano dal 12 maggio Deviazione linea 001 a Rosignano dal 12 maggio Deviazione #at_Livorno A Rosignano dalle 7.00 del 12 maggio fino alle 23.00 del 31 maggio, tutte le corse della linea 001, sono deviate su via della Cava e Piazza del Mercato e via della Costituzione. Fermata soppressa Via Allende w Fermata alternativa Palazzatto dello sport w
1 102 108 109 3 6 103 12 14 17 8 Deviazione linee a Rosignano dal 12 maggio Deviazione linee a Rosignano dal 12 maggio Deviazione #at_Livorno A Rosignano, causa lavori in via Allende, dal 12 maggio fino a termine lavori, le linee 1, 3, 6, 8, 12, 14, 17, 102, 103, 108, 109 non transitano dalla fermata RMA013 «V. Allende, V.Amendola» ma effettuano deviazione su via della Costituzione e riprendono il percorso regolare dalla fermata successiva.
230 380 400 410 430 460 500 Deviazione linee a Pontedera da lunedì 12 maggio Deviazione linee a Pontedera da lunedì 12 maggio Deviazione #at_Pisa A Pontedera, dalle 8.00 di lunedì 12 maggio e fino al ripristino della regolare viabilità, per consentire lavori alla conduttura fognaria, vengono attuati dei provvedimenti alla circolazione, tra i quali la chiusura di via Leopardi. In ragione di quanto esposto, devono essere attuate le seguenti deviazioni di percorso per le linee 230-380-400-410-430-460-500: Linee provenienti da via De…
380 400 410 430 450 460 500 Soppressione fermata "LA BORRA 1" in Valdera Soppressione fermata "LA BORRA 1" in Valdera Modifica di fermata #at_Pisa In considerazione del cantiere stradale in atto, al fine di consentire la sicurezza di servizio, visto il ristringimento di carreggiata e l’occupazione di suolo pubblico, dalle 8.00 di giovedì 8 maggio e fino al ripristino della regolare viabilità, viene temporaneamente soppressa la fermata ad uso utenza denominata “LA BORRA 1 (SRT VALDERA” (3@B0695) posta su via Valdera in località La…
MONTENERO Gratuità Funicolare di Montenero Gratuità Funicolare di Montenero Informazioni #at_Livorno In occasione del Giubileo 2025, con il contributo del Comune di Livorno, l’utilizzo della Funicolare di Montenero è GRATUITO TUTTE LE DOMENICHE dal 4 maggio al 26 ottobre 2025 ed il giorno di FERRAGOSTO.
380 400 410 430 450 460 500 181 Fermata a Ponsacco Fermata a Ponsacco Modifica di fermata #at_Pisa Per le linee 181 - 380 - 400 - 410 - 430 - 450 - 460 - 500 che transitano da Ponsacco è stata istituita una fermata provvisoria (in direzione → Ponsacco) individuata in via Vanni fronte civico n.41 in corrispondenza di palina provvisoria ivi posizionata. Altresì la fermata di via V.Vanni 67 è temporaneamente soppressa.
21G 001 002 005 008 011 02A 26I Deviazione a Piombino x chiusura Via della Repubblica Deviazione a Piombino x chiusura Via della Repubblica Deviazione #at_Livorno A Piombino, dalle 10,40 di lunedì 09 dicembre 2024, fino al ripristino della viabilità semaforica, sarà chiusa al traffico via della Repubblica con conseguente soppressione della fermata. Fermate soppresse Nanfi Est/ Ovest Fermate alternative Via Fiume
500 501 780 790 1 Deviazione linee a Volterra dal 13 gennaio Deviazione linee a Volterra dal 13 gennaio Deviazione #at_Pisa A Volterra, in considerazione dell'ordinanza emessa dal Comune per la messa in opera dei lavori di rifacimento delle mura storiche medievali in località San Felice (laddove era avvenuto il crollo nel mese di maggio 2024), nel tratto di strada interessato dalle attività di Viale Lorenzini, dal giorno lunedì 13 gennaio 2025, vi sarà l’interdizione al transito veicolare; pertanto le linee 1… Maggiori informazioni
30F 31F 44M 49M 51F 012 f1 29F 32F 37F 1FP f4 Chiuse al transito via Palermo e via della Repubblica Chiuse al transito via Palermo e via della Repubblica Deviazione #at_Follonica dalle ore 8,00 di mercoledì 04 dicembre 2024, fino al termine dei lavori, per consentire l’esecuzione lavori di riqualificazione in via della Repubblica, e la chiusura al traffico di via Palermo in entrambe le direzioni I servizi interessati subiranno la seguente variazione: LINEE EXTRAURBANE: 1FP - 29F - 30F -31F - 32F - 37F - 44R - 49M - 51F - O12 Tutte le corse in partenza da…
790 Deviazione linea 790 a Cecina x mercato settimanale Deviazione linea 790 a Cecina x mercato settimanale Deviazione #at_Pisa A Cecina, causa il divieto di transito per mercato settimanale in via Matteotti, di norma ogni martedì da gennaio a dicembre 2025, fino a nuova comunicazione, le corse della linea 790 sono deviate come segue: Stazione FS, via Rosselli, via Susa, via Bellini, via Vico, via Corsini, via Pasubi, percorso regolare. Sul percorso deviato dovranno essere osservate le fermate ivi ubicate
51 Deviazione linee a Collesalvetti x mercato settimanale Deviazione linee a Collesalvetti x mercato settimanale Deviazione #at_Pisa A Collesalvetti, vista la chiusura di parte di via Roma, per consentire lo svolgimento del mercato settimanale, di norma ogni giovedì dalle ore 5.00 alle 16.00 da gennaio a dicembre 2025, le corse della linea 51 vengono deviate come segue: Linea 51 “tratta COLLESALVETTI → LORENZANA” Percorso regolare su SR206 via Emilia fino all’intersezione con la rotatoria di via Malenchini…
102 110 111 1 6 Deviazione linee a Cecina x mercato settimanale Deviazione linee a Cecina x mercato settimanale Deviazione #at_Livorno A Cecina, per consentire il regolare svolgimento del mercato del Martedì, le linee 1 - 6 - 17 - 102 - 110 - 111 saranno deviate. Maggiori informazioni
107 105 Deviazione linee 105 e 107 a Collesalvetti Deviazione linee 105 e 107 a Collesalvetti Deviazione #at_Livorno Per consentire il regolare svolgimento del mercato ogni giovedì a COLLESALVETTI, da inizio turno alle ore 15:00, le linee 105 - 107 saranno deviate come segue: Direzione Nugola e/o Castellina: giunte in via Roma scuole, svoltano in via del Vione, a sinistra per SS206, a diritto per SS206 quindi percorso regolare. Direzione Collesalvetti: giunte al centro commerciale Le Vallicelle…
16 18 Deviazione linee 16 e 18 a Livorno Deviazione linee 16 e 18 a Livorno Deviazione #at_Livorno Causa modifica della viabilità in via di Collinet per Interventi di mitigazione rischio idraulico, dal giorno 6 agosto a termine lavori, le linee 16 e 18 saranno deviate come segue: Linea 16 Direzione La Leccia: giunta in via Grotta delle Fate, non svolta in via di Collinet ma prosegue per via di Popogna, via Corridi, via Garzelli, quindi percorso regolare. Linea 18 Direzione Ardenza…
Firenze, 22 dicembre 2023 - Siamo meravigliati dai toni e dalle scelte annunciate dalle Province toscane. Abbiamo già posto il problema dell’esigenza di una deroga per l’uso dei bus Euro 2 nei mesi scorsi, formalmente fin da febbraio, a tanti enti, come hanno fatto anche tante aziende di Tpl e associazioni di categoria in tutta Italia, dalla Puglia al Veneto. Perché la norma che prevedeva il divieto di circolazione degli euro 2 è appunto una legge del 2014 (modificata più volte), nota a tutti, in primis alle istituzioni. La difficoltà di sostituzione degli Euro 2 dipende da molti fattori, che abbiamo già spiegato, ma che il problema fosse noto, lo dimostra il fatto che la richiesta di deroga è arrivata anche dall’Anci, dalla Conferenza della Regioni, oltre che da tante aziende private e dalle associazioni di categoria. Nonostante le difficoltà presenti, e in parte imprevedibili, proprio essere una grande azienda ci ha consentito di raddoppiare l’acquisto dei bus previsto dal contratto di gara per il primo anno (200 in tutto), e ci ha permesso di muoverci da tempo per cercare di accelerare la sostituzione degli Euro 2: abbiamo già investito direttamente oltre 370 milioni di euro in Toscana in soli due anni, cosa che, ci risulta, non è mai successa in precedenza. Che il nostro approccio sia corretto e lineare, è riconosciuto dal fatto che in altre Regioni d’Italia, a fronte di questa e altre difficoltà come la carenza di autisti, è stato tagliato il servizio del Tpl mentre qui non è successo e la dimensione aziendale di Autolinee Toscane consente di fare gare economicamente e numericamente rilevanti. In Toscana, si pagano i ritardi nell’assegnazione della gara di 6 anni, che ci hanno obbligato a comprare i vecchi bus (370 Euro 2, 700 Euro 3), anche se non volevamo; a questo proposito va evidenziato che l’alienazione degli Euro 2 dopo soli due anni comporterà per at una minusvalenza di oltre 1 milione di euro. Va ricordato infatti che at è stata penalizzata economicamente e finanziariamente dalla barriera d’ingresso tutta a vantaggio dei precedenti gestori (oltre 212 milioni di euro il valore di ripresa dei beni), senza la quale at avrebbe potuto disporre fin dal primo giorno di un parco mezzi nuovi e con costi di manutenzione decisamente minori. Il rispetto della gara regionale per la gestione del TPL in Toscana passava anche dall’osservanza delle modifiche previste nel secondo anno, che avrebbero portato le Province a fare le gare per i lotti deboli, liberando sia uomini che mezzi di Autolinee Toscane proprio per migliorare il servizio nelle altre linee. È stato invece chiesto ad Autolinee Toscane di proseguire, le Province hanno rinviato le gare, questi uomini e mezzi per at in più non ci sono stati. Noi abbiamo accettato questa situazione per spirito di collaborazione, perché siamo una grande multinazionale e da quasi 100 anni mettiamo al primo posto la responsabilità sociale verso i cittadini e le istituzioni tutte con grande spirito di collaborazione. Di fronte al problema del divieto degli Euro 2, non solo abbiamo coinvolto tutti gli enti – come facciamo sempre per qualunque aspetto - ma abbiamo anche cercato, d’intesa con la Regione, altre soluzioni: purtroppo anche dalle società private del Tpl sono arrivate proposte solo di poche decine di mezzi, a dimostrazione che la crisi del settore non riguarda solo noi. È il rispetto della gara la chiave per continuare a investire e cambiare il parco mezzi, è la gara a dare sicurezza e continuità agli investimenti, certezza nei tempi di arrivo dei nuovi mezzi e del miglioramento del trasporto pubblico. Senza il rispetto del contratto di gara, o mettendo bastoni allo stesso contratto, si rischia di fermare il processo di innovazione, trasformazione, ammodernamento del tpl in Toscana. Un processo che diventa più facile se c’è la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Basta dire che è proprio grazie alla gara e alla collaborazione con la Regione e gli enti locali, che solo nell’ultimo anno sono arrivati 94 bus, di cui 40 negli ultimi due mesi, in tutte le province toscane. Sempre la gara consentirà di far entrare entro il 2025 complessivamente 1.005 bus, di fatto raggiungendo il rinnovamento della metà della flotta toscana, facendone abbassare l’età media dai 14 anni del 2021, ad una media europea, circa 6 anni. C'è una emergenza nazionale, noi stiamo lavorando per recuperare ritardi degli anni passati, e la colpa sarebbe nostra? Noi rimaniamo, come sempre, pronti al confronto e alla collaborazione, come abbiamo fatto in questi due anni, con tutti i soggetti coinvolti. Nota tecnica La gara è stata presentata nel 2016 con all’interno il dettaglio degli investimenti cui si obbligava il vincitore nel corso degli anni al cambio dei bus (1°e 2° anno 200 bus, at li ha anticipati tutti al primo anno; per il 3° anno 180 e per il quarto 670). Dal 2016 al 2021, momento di subentro di AT nel servizio, sono trascorsi anni, non per responsabilità di at ma sicuramente a causa degli innumerevoli ricorsi delle aziende, tra l’altro molte partecipate da Enti pubblici, che hanno bloccato qualunque tipo di investimento nonché fatto spendere milioni di euro di risorse pubbliche che si sarebbero potuti utilizzare per l’adeguamento del parco bus. La gara ha costretto at anche ad acquistare bus euro 2 e euro 3 dai gestori uscenti che non saranno più utilizzabili, creando minusvalenze e perdite impreviste in gara. La norma che prevedeva il divieto di circolazione degli euro 2 è una legge del 2014 (modificata più volte) Purtroppo at negli anni trascorsi prima del subentro non aveva alcuno strumento per poter intervenire alla mancanza di investimenti sul TPL Toscano che ha portato all’attuale situazione. È chiaro che l’obiettivo deve essere comune e la mancanza di collaborazione o la presenza di conflittualità eccessiva non può far bene al processo già molto critico di per se (e non per responsabilità di at). Per questo è necessario che ogni attore della filiera si unisca per minimizzare i disagi consentendo ad at di poter continuare a rispettare il contratto di gara e ad apportare dei miglioramenti che possano limitare al massimo gli impatti che oggi ci sono sugli euro 2 ma dal prossimo anno ci saranno sui 700 euro 3.