Skip to main content


Oggi la partenza da Livorno del bus carico di solidarietà per il popolo ucraino

FIRENZE, 4 aprile 2022 – È in partenza oggi pomeriggio, lunedì 4 aprile, alle ore 18 da Livorno il bus carico di solidarietà e aiuti per il popolo ucraino organizzato da Autolinee Toscane. Il mezzo viaggerà per tutta la notte per raggiungere nel pomeriggio di domani, martedì 5 aprile, la città di Varsavia in Polonia, dove è allestito il centro di prima accoglienza del popolo ucraino in fuga dai luoghi della guerra.
L’iniziativa, promossa dal Circolo Cral di Livorno, è stata pienamente sostenuta da tutti i circoli territoriali presenti nelle varie sedi aziendali di Autolinee Toscane (Firenze, Grosseto, Siena, Arezzo, Piombino, Pisa, Lucca, Pistoia e Rosignano/Cecina per un totale di oltre 3 mila iscritti), con una raccolta fondi dedicata che ha permesso di raggiungere circa 10 mila euro, tra offerte dei dipendenti e di semplici cittadini; raccolte da iniziative appositamente organizzate e donazioni dai rispettivi fondi cassa dei circoli locali. A questa cifra, l’azienda ha deciso di aggiungere un’ulteriore donazione pari a 11.500 euro a pieno sostegno dell’iniziativa.
Oltre che per le spese di noleggio del mezzo della Luberti Bus e i costi del viaggio di andata e ritorno, la somma raccolta è stata destinata all’acquisto di generi alimentari vari (anche per l'igiene della persona e dei bambini, nonché per gli animali, visto che molte famiglie partono con i propri animali di compagnia e ne hanno bisogno) e tremila euro in farmaci e medicinali che, caricati a bordo del bus, saranno consegnati a Varsavia, in accordo con l’associazione “Ucraina Più – Milano APS” che opera localmente. Si ringraziano anche la farmacia Farneti di Livorno e l’Ipercoop Riotorto di Unicoop Tirreno per l'aiuto e il sostegno.
Alle ore 10 di mercoledì 6 aprile l’autobus ripartirà alla volta della Toscana dall’hub di Varsavia con a bordo alcuni profughi ucraini. L’arrivo è previsto nella giornata di giovedì 7 aprile a Livorno, dove i profughi saranno presi in carico dal personale della Questura di Livorno per lo svolgimento delle necessarie pratiche di accoglienza.
La spedizione umanitaria di Autolinee Toscane è composta da 9 persone tra cui, oltre i volontari dei Cral, anche un medico e un rappresentante dell’associazione ucraina di Rosignano.

Back to top

Interactive map