MASSA - CARRARA

Nuove Linee più corse e più bus per Lunigiana, Carrara, Massa e Montignoso

 

Capillare campagna informativa di at anche via social ed e-mail agli abbonati per informare delle tante novità che partono il 7 gennaio 2026 

  • Nuova Linea da Pontremoli e Aulla per il Nuovo Ospedale Apuane;
  • Corsa specifica per gli studenti da Pontremoli ad Aulla;
  • Corse più frequenti fra Carrara e Marina di Carrara e fra Massa e Marina di Massa;
  • Per l’estate una Linea per turisti e residenti che unisce tutta la costa apuana da Marina di Carrara fino al Cinquale di Montignoso passando da viale delle Pinete e Piazza Betti a Marina di Massa

 

Massa-Carrara, 05 GENNAIO 2026 – “Massa-Carrara sceglie l’autobus. Da Pontremoli a Montignoso. Da Marina a Montignoso. Più linee. Più corse. Più bus “è con queste parole che at-autolinee toscane ha sintetizzato nella propria campagna di comunicazione i cambiamenti che dal 7 gennaio 2026 interverranno a migliorare il servizio bus in Lunigiana e nei comuni della Costa Apuana: Carrara, Massa e Montignoso.

Una campagna, rivolta ai cittadini di Massa-Carrara e ai propri clienti, diffusa e capillare, caratterizzata non solo dall’utilizzo del sito at-bus.it e dei canali social di Autolinee Toscane (X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane), ma anche da contatti diretti con gli abbonati. Infatti, gli abbonati at di Massa-Carrara hanno ricevuto (a partire dallo scorso 29 dicembre 2025) una mail personale in cui at li informava dei cambiamenti che partiranno dal 7 gennaio 2026, attraverso il seguente testo: “Ciao, ti informiamo che dal 7 gennaio 2026 ci sarà una riorganizzazione dei servizi nel bacino di Massa-Carrara, con nuove linee, corse e passaggi etc. etc. …” con indicati anche i link dove trovare tutte le informazioni in maniera dettagliata sia dei nuovi servizi di at, sia delle Linee bus che in Lunigiana verranno gestite da C.LU.B. a seguito della gara dell’Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara.

 

“Del resto, dal 7 gennaio il servizio di trasporto pubblico dei nostri bus cambia oggettivamente passo – spiega Luca Barsaglini, che dal 1°gennaio 2026 è il nuovo Direttore Dipartimento Nord di at-autolinee toscane -, perché avremo nuove Linee e aumenteranno corse e frequenze. Grazie all’interlocuzione positiva con la Regione Toscana, l’amministrazione provinciale e i comuni, infatti, vi saranno novità molto importanti come, ad esempio, i collegamenti fra Pontremoli e Aulla con il Nuovo Ospedale Apuane di Massa. Oppure la Linea estiva che coprirà tutta la costa da Marina di Carrara al Cinquale passando dai Campeggi di Viale delle Pinete e da Marina di Massa come da tempo chiedevano gli operatori turistici. E verrà, finalmente, istituzionalizzato il collegamento diretto fra Carrara e il NOA che fin qui era stato introdotto solo come sperimentazione”.

Nello specifico i miglioramenti riguardano sia il servizio urbano che extraurbano.

Per quanto riguarda il servizio bus urbani a Carrara vi è l’istituzionalizzazione della Linea 51 che collega ogni giorno Carrara con il Nuovo Ospedale Apuane, questa linea bus non era prevista nella gara regionale che assegno la gestione del tpl in Toscana ma è stata inserita successivamente su richiesta dell’amministrazione provinciale e dell’amministrazione comunale di Carrara a titolo sperimentale. Dal prossimo 7 gennaio 2026 diventa effettiva dalle 5,52 del mattino fino alle 22,30 di sera.

Poi c’è l’aumento delle frequenze (un bus ogni 10 minuti) della Linea 52 fra Carrara (passando dalla Stazione FS di Avenza e dalla Fossa Maestra) con Marina di Carrara

Aumentano anche le frequenze dei bus (Linea 60 e Linea 61) che collegano il centro di Massa-Stazione Fs con Marina di Massa che passano agli attuali 30 minuti a 20 minuti.

Per la Costa Apuana, infine, si ha la nuova Linea 63 che dall’11 giugno fino al 14 settembre sia nei giorni feriali che nei giorni festivi, ogni 40 minuti dalle 9:00 alle 23:00, collegherà tutte le località turistiche da Marina di Carrara al Cinquale di Montignoso, passando dal Viale delle Pinete, Marina di Massa, Ronchi e Poveromo.

Per quanto riguarda invece il servizio bus extraurbano la grande novità è la nuova Linea 19 che collega Pontremoli e Aulla con il Novo Ospedale Apuane con 4 corse dirette al giorno la prima che parte alle 6,50 da Pontremoli e fa ritorno alle 13 dal NOA, e la seconda che parte alle 14,10 e fa ritorno alle 17,15. In pratica il bus parte da Pontremoli e fa tappa a Filattiera, poi a Villafranca, poi a Terrarossa e infine ad Aulla e poi da qui direttamente e senza ulteriori fermate arriva fino al NOA.

 

Altra novità riguarda la Linea 16 Pontremoli -Aulla dove è stata istituita una corsa aggiuntiva con partenza alle 14,05 per gli studenti che escono da scuola.

 

Extraurbana è anche la Linea 68 che collega Massa al Cinquale di Montignoso che vedrà le attuali 24 corse aumentare fino a 30 corse al giorno così da garantire una maggiore frequenza nei passaggi degli autobus.

A seguito della decisione del Comune di Pontremoli, che ne ha fatto richiesta nel Gruppo tecnico territoriale della Provincia che ha accettato la richiesta, la linea 03 non sarà attivata.

 

Naturalmente, essendo un servizio completamente riprogettato, saranno possibili lievi modifiche di orario per le varie corse bus, per cui l’invito di at ai propri clienti è sempre quello di consultare i nuovi orari sul sito https://www.at-bus.it/it/linee-e-orari/massa-carrara.

 

Sempre a partire dal 7 gennaio 2026 inizia anche la gestione di C.LU.B. per alcune Linee bus della Lunigiana fin qui gestite da at. Infatti, a seguito dell’aggiudicazione del servizio di tpl da parte dell’Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara (si veda  a questo link) alcune Linee bus del trasporto pubblico locale extraurbano non saranno più gestite da at-autolinee toscane, ma da C.LU.B. Società Consortile per Azioni di Lucca.

Nel dettaglio le Linee bus di C.LU.B. sono:

LINEA 02 PONTREMOLI-CERVARA;

LINEA 04 PONTREMOLI-MONTELUNGO-PASSO DELLA CISA;

LINEA 06 PONTREMOLI-GRONDOLA-BRATTO;

LINEA 07 PONTREMOLI-PRACCHIOLA-GRAVAGNA;

LINEA 09 PONTREMOLI-CERETOLI;

LINEA 10 PONTREMOLI-ARZELATO;
LINEA 105 SERVIZIO SCOLASTICO TRESANA;

LINEA 111 BAGNONE-IERA-COMPIONE;
LINEA 112 BAGNONE-CASTIGLIONE;
LINEA 12 PONTREMOLI-BORGO CASTEVOLI-VILLAFRANCA FS;
LINEA 18 AULLA-CAPRIGLIOLA-CEPARANA ZONA INDUSTRIALE;

LINEA 20 BAGNONE-VILLA DI PANICALE;
LINEA 27 AULLA-BARBARASCO-VILLECCHIA;
LINEA 28 AULLA-BARBARASCO-NOVEGIGOLA-AULLA;
LINEA 29 AULLA-METTI-LOPPIEDO;
LINEA 30 AULLA-MONCIGOLI-FIVIZZANO-SASSALBO;
LINEA 31 AULLA-SERRICCIOLO-AGNINO-FIVIZZANO;
LINEA 32 AULLA-PASSO DEI CARPINELLI;
LINEA 34 AULLA-QUERCIA-OLIVOLA-AULLA;
LINEA 35 MONZONE-TENERANO;
LINEA 36 AULLA-VECCHIETTO;
LINEA 37 AULLA-GORASCO;
LINEA 38 FOSDINOVO-CESERANO-CANOVA-AULLA;
LINEA 40 FOSDINOVO-CUCCO-PONZANELLO;
LINEA 43 MONZONE-VINCA;
LINEA 44 MONZONE-FOSDINOVO-SARZANA;
LINEA 45 CESERANO-FOSDINOVO-SARZANA;
LINEA 46 PONZANELLO-CANEPARI-SARZANA;
LINEA 98B SERVIZI SCOLASTICI PONTREMOLI.

Infine, alcune Linee bus non saranno più svolte. Nel dettaglio:

LINEA 13 PONTREMOLI – LUSIGNANA
LINEA 14 PONTREMOLI- FILATTIERA – GIGLIANA
LINEA 41 MONZONE – CASCIANA
LINEA 102 ARPIOLA – PARANA – MONTEREGGIO
LINEA 103 FOSDINOVO – PAGHEZZANA.

Per ogni ulteriore informazione si veda il sito dell’azienda C.LU.B  e/o il link del Settore Trasporti e Viabilità dell’Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita le/i clienti a consultare il sito at-bus.it o la app at bus (at-bus.it/app ), oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Sul sito at-bus.it è possibile trovare le informazioni su tutte le attività, servizi, avvisi, deviazioni, promozioni, progetti, risposte, anche attraverso la pagina delle Faq (frequently asked questions), oltre al travel planner, presenti anche nella app at bus (at-bus.it/app ). Inoltre, si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane.

 

Ufficio Stampa 

ufficiostampa.at@ratpdev.com

at-bus.it

Ratpdev.com