La vita è come un viaggio in autobus. Ci sono i luoghi da dove parti, quelli dove arrivi e in mezzo tante fermate, deviazioni, salite e discese, interruzioni, persone che ci accompagnano per un po’, paesaggi fuori dal finestrino, destinazioni da raggiungere. 

Torpedone è un viaggio in 10 fermate attraverso la Toscana che racconta il viaggio e la vita di 10 local heroes.

Letteralmente, torpedone è un termine usato per indicare un autobus di grandi dimensioni, spesso usato per viaggi turistici o gite collettive. È qualcosa dal sapore anni '60-'80, che evoca il pullman da escursione o da pellegrinaggio, con sedili reclinabili e tendine ai finestrini.

Il termine deriva dal francese torpédo, usato in origine per indicare auto scoperte a lunga carrozzeria (inizio Novecento), poi esteso agli autobus.

Torpedone richiama quindi l'autobus di una volta — quello delle gite scolastiche, dei viaggi condivisi, delle chiacchiere lungo il tragitto.

Dalle 18.30 del 20 gennaio, sul nostro canale YouTube, una fermata per provincia, un ospite per puntata, un’intervista in cui un local hero ci racconta il suo territorio, un sacco di curiosità e i momenti più significativi del suo percorso.

Benvenuti a bordo di Torpedone, buona visione e buon ascolto!