PRATO, 15 luglio 2025 – Una conducente è stata aggredita in modo violento e immotivato da un automobilista, in attesa della ripartenza del bus momentaneamente in sosta alla fermata.
È accaduto ieri pomeriggio, intorno alle 18.00, in Via dell’Alberaccio, mentre il bus stava svolgendo servizio sulla linea 1+ in direzione Stazione.
Secondo una prima ricostruzione, poco dopo che la conducente si era accostata alla fermata per la salita e la discesa dei passeggeri, un automobilista si è affiancato al bus, è sceso, ha inveito ed ha sferrato dei pugni dal finestrino alla dipendente alla guida. Dopo il gesto si è dato alla fuga.
Poco dopo, interrotta la corsa, sono intervenute la Polizia Municipale e il 118 per prestare i primi soccorsi alla conducente ferita a cui sono stati dati alcuni giorni di prognosi. Autolinee Toscane si è messa subito a disposizione delle autorità fornendo tutte le immagini riprese delle telecamere, sia interne che esterne, per consentire di definire la dinamica e rintracciare l’autore del folle gesto.
“A nome di tutta l’azienda esprimo solidarietà e sostegno alla dipendente aggredita – commenta il Presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli – è inaccettabile che, durante la normale attività lavorativa, si venga insultati e addirittura aggrediti, cosa mai giustificabile. Massima sarà la nostra collaborazione con le autorità perché è intollerabile vedere e restare in silenzio di fronte a queste situazioni, che non possono e non devono rimanere impunite, verso chi sta svolgendo, con professionalità e cura, un servizio pubblico”