Skip to main content


Mugello FI, Accademia Autolinee Toscane

BORGO SAN LORENZO (FI), 13 maggio 2023 – Il progetto “Accademia” di Autolinee Toscane pronto ad arrivare anche in Mugello. La scuola di formazione per conducenti ideata dall’azienda, che consente di essere assunti e in pochi mesi ottenere gratuitamente patente, CQC e diventare autisti del Tpl, sarà promossa dai Comuni del territorio con lo scopo di far conoscere questa opportunità.

È uno degli obiettivi condivisi tra Autolinee Toscane e l’Unione di Comuni del Mugello, le cui amministrazioni hanno apprezzato il progetto e si sono proposte di farsi tramite per giovani e meno giovani che in quest’area possono e vogliono rendersi disponibili a partecipare ai corsi di formazione per diventare conducenti ed incrementare e migliorare il servizio sul territorio.

Infatti, si tratta di un’opportunità formativa e lavorativa: un percorso gratuito, con un contratto di lavoro fin da subito, che porterà al conseguimento – a costi dell’azienda - della patente D e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), requisiti indispensabili per poter guidare un autobus Tpl. Dopo si entrerà a tutti agli effetti in servizio. Con questa formula, in un anno, Autolinee Toscane ha già formato e assunto 223 nuovi autisti.

Anche il Mugello potrà fare la sua parte e, in caso di molte candidature, Autolinee Toscane è pronta a creare l’Accademia del e per il Mugello.

“Siamo contenti di questa disponibilità da parte di Autolinee Toscane – commentano il Presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, Stefano Passiatore, e il Sindaco di Borgo San Lorenzo con delega alla Mobilità, Paolo Omoboni – è una opportunità occupazionale per tutto il territorio che non possiamo non sostenere e incentivare. Saremo partecipi e collaboreremo per informare la cittadinanza e indirizzare tutte le persone interessate verso i canali aziendali”.

Back to top

Interactive map