Skip to main content


A San Gimignano “at” accende le paline elettroniche

SIENA, 19 aprile 2023 – Le nuove paline elettroniche di Autolinee Toscane arrivano a San Gimignano. Oggi, mercoledì 19 aprile, la conferenza stampa di presentazione dei dispositivi di ultima generazione alla presenza del Sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, dell’Assessore ai servizi a rete Gianni Bartalini, dell’Assessora ai Servizi Sociali Daniela Morbis, e del Presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli.

Le sei nuove paline sono state installate rispettivamente al Piazzale Martiri di Montemaggio (lato Carabinieri), a Porta San Matteo (lato Salve Regina), a Baccanella (zona supermercato e check point bus turistici), nel quartiere di Strada / Le Mosse (capolinea della linea SG1) e, infine, due nella zona di Santa Lucia (in via del Ghirlandaio, capolinea della linea SG1, e nei pressi del camping Boschetto di Piemma).

“L’innovazione di “at” procede spedita - ha detto il Presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli - e, in accordo con la Regione Toscana e come previsto dal bando di gara, va avanti l’attivazione di 1.013 nuove paline previste sull’intero territorio regionale. Questi display sono pensati per rendere il trasporto pubblico sempre più accessibile per gli utenti e capace di essere in rapporto diretto con le persone. Questa novità va di pari passo con l’implementazione, su tutta la nostra flotta, di sistemi tecnologici di ultima generazione e interoperabili sull’intero territorio toscano. Infatti, le paline forniranno messaggi di servizio e gli orari dei passaggi programmati per poi, alla completa attivazione del sistema di localizzazione dei veicoli (AVM) sui mezzi, anche i dati dei passaggi in tempo reale sia sui display che sulla nostra App “at-bus”, che abbiamo lanciato da poche settimane”.

“L’installazione delle 6 paline elettroniche da parte del gestore, che ringraziamo, - hanno dichiarato il Sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci e l’Assessore ai servizi a rete Gianni Bartalini – rappresenta un ulteriore tassello nel solco dell’innovazione tecnologica e della qualificazione del servizio di trasporto pubblico locale per cui l’Amministrazione comunale è da sempre attivo interlocutore e sostenitore. Infatti, il nostro obiettivo è quello di implementare nei prossimi mesi i dispositivi attivati oggi con ulteriori 18 paline da ubicare alle principali fermate su tutto il territorio comunale, consentendo in tal modo una risposta complessiva migliorativa in termini di accessibilità e di fruibilità del servizio da parte di cittadini e turisti”.

Caratteristiche paline

I dispositivi, prodotti dalla ditta svedese Axentia Technologies AB, sono innovativi, facili da installare e configurabili in tempi rapidi in tutte le loro funzioni. Alimentate con batterie interne, non necessitano di lavori accessori per le alimentazioni (no cablaggio di cavi, no allacciamento, no pannello solare). Lo schermo da 13 pollici utilizza la tecnologia e-ink (inchiostro elettronico), utilizzata anche per gli e-book. Questa tecnologia consente un’ottima leggibilità da qualsiasi angolazione, anche in condizioni di luce diretta sul display. Nelle ore notturne i display sono illuminati. Sono tutte predisposte per l’installazione del pulsante audio utile per la vocalizzazione dei messaggi informativi.

 

 

Back to top

Interactive map