Skip to main content


Carrara MS, Va Dove Ti Porta il Bus

CARRARA, 14 aprile 2023 – Il viaggio di “va dove ti porta il bus” è partito. Il progetto didattico promosso da Autolinee toscane è ora in fase di attuazione, dopo che nei mesi di dicembre e gennaio è stata realizzata una campagna informativa rivolta alle scuole, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha consentito di raccogliere le adesioni di 55 classi tra primarie e secondarie di primo grado di Massa, Carrara, Livorno, Lucca, Pisa, Grosseto, Pistoia, Prato, Arezzo, Firenze, Siena. 

Il progetto è finalizzato non solo ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, ma anche a fornire gli strumenti per imparare a muoversi in autonomia, favorire l’immagine del viaggio in bus come un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza del valore storico-artistico e turistico della propria città. Sono complessivamente tre gli incontri che ogni classe seguirà con il supporto di operatori didattici qualificati. In aula verranno presentati i servizi urbani di Autolinee toscane e l’organizzazione dell’azienda, valorizzando l’importanza del rispetto delle regole ed i vantaggi dell’utilizzo dei mezzi pubblici che garantiscono anche sicurezza e rispetto dell’ambiente. Tutte le classi avranno modo di sperimentare un’uscita in autobus con il supporto degli insegnanti e dell’operatore didattico in modo da mettere in pratica le regole apprese e per scoprire i luoghi di interesse che grazie alle linee urbane è possibile incontrare.  

A CARRARA le classi coinvolte nel progetto sono la VA della primaria Frezza, la VA della primaria Nardi, la VA della primaria Fontana, le classi  1C e 1E della scuola media Dazzi.  

I piccoli studenti di Carrara hanno utilizzato la linea L75 per muoversi fino al centro di Carrara (medie Dazzi e 5a Frezza) e le linee 51 e 52 per andare fino a Marina di Carrara (5a Fontana e 5a Nardi). 

 

Hanno avuto modo di conoscere alcuni scorci della città del marmo e alcuni suoi punti di interesse maggiori, come il Duomo, Piazza Gramsci, la chiesa di San Ceccardo, edifici storici come Palazzo Binelli e Palazzo Cucchiari, con un tour delle fontane storiche del centro, dei ponti antichi della città, e visitato all'interno alcune chiese, come San Francesco. Anche alcuni monumenti sono stati oggetto di visita e di ricerca da parte dei bambini, come il Monumento ai caduti sul lavoro. 

I bambini si sono stupiti, sorpresi nell'osservare i particolari dei vari monumenti: guardando a testa in su, hanno scoperto e ammirato un mondo a loro sconosciuto. Con le loro macchine fotografiche hanno catturato più immagini che potevano, felici di muoversi in autonomia e sentendosi veramente liberi di esplorare. 

 

I luoghi e le emergenze storiche di maggiore interesse saranno studiati ed analizzati in un ultimo incontro nel quale bambini e bambine saranno coinvolti nella redazione di testi e nell’elaborazione di disegni. Il materiale realizzato sarà rielaborato graficamente ed esposto nei punti di contatto con l’utenza per trasformare l’esperienza del trasporto pubblico in un momento piacevole di accoglienza e di apprendimento.  

Il progetto è gratuito per tutti i partecipanti. 

Positivo anche il giudizio dei docenti. Questo il commento dell’insegnante Francesca Tarabella: “Il progetto è stato gradito dagli alunni che hanno potuto sperimentare l'uso del mezzo pubblico e rafforzare regole di convivenza civile rispettando anziani e persone in difficoltà.  Gli incontri hanno favorito inoltre la conoscenza di luoghi di interesse culturale attraverso la ricerca-azione. Nonostante la tempistica, un po' "stretta", gli alunni sono riusciti a realizzare disegni-icona e testi lavorando con impegno ed entusiasmo”.  

Back to top

Interactive map