Skip to main content


Altopascio, vandalizzati bus

LUCCA, 1 ottobre 2022 - Autolinee Toscane rende noto che nella notte fra venerdì 30 settembre 2022 e sabato 01 ottobre 2022, 5 dei 6 propri autobus parcheggiati ad Altopascio e utilizzati per i collegamenti extraurbani, sono stati oggetto di vandalismi e distruzioni da parte di ignoti. In particolari i vandali si sono accaniti su due mezzi svuotando gli estintori nei cruscotti e danneggiando tutto l’apparato elettronico rendendo così inutilizzabili i mezzi che non potendo più partire sono stati portati all’officina di Lucca. Gli altri 3 mezzi sono risultati inutilizzabili perché completamente bagnati (anche i sedili dei passeggeri) dal liquido contenuto negli estintori, ed è stato materialmente impossibile asciugarli e sanificarli in tempo utile per effettuare le corse. 

Gli uffici del gruppo movimento per la Provincia di Lucca hanno cercato in tutti i modi di contenere i disagi derivanti da questa distruzione di mezzi, ma, purtroppo, alcuni servizi sono saltati e in particolare quelli riguardanti alcune corse scolastiche lungo le Linee:  

Altopascio-Pescia,  

Pariana-Pescia, 

Pescia-Lucca, 

Massarosa-Lucca. 

I fatti saranno denunciati alle autorità competenti e si cercano telecamere che nella zona potrebbero aver ripreso i vandali all’opera nel parcheggio AT di Altopascio. 

 Autolinee Toscane rende noto che un altro episodio, ma questa volta si tratta di aggressioni, è invece avvenuto nella mattina lungo la Linea Lucca – Saltocchio.  

Qui per poter far continuare la corsa l’autista, di fronte ad atteggiamenti aggressivi di alcuni giovani utenti nei suoi confronti e di altri viaggiatori, ha dovuto chiedere l’intervento delle forze dell’ordine per ristabilire un minimo di tranquillità e regolarità a bordo del bus. 

Back to top

Interactive map