Puoi pagare direttamente al verificatore oppure tramite punti LIS, seguendo le indicazioni riportate sul verbale.
Come prima cosa, apri un ticket tramite il nostro Form scrivendo nell’oggetto "Duplicato sanzione".
Inviaci il nome e il cognome del passeggero sanzionato (e/o numero del verbale) e la data in cui è stata elevata la sanzione.L’invio della richiesta non sospende i termini della sanzione.
Le sanzioni seguono un percorso amministrativo che non viene gestito dal servizio clienti, essendo necessari passaggi formali e certificati.
Ti invitiamo ad attendere risposta dall’ufficio sanzioni.
No, le sanzioni possono essere pagate:
- A bordo: al momento dell’accertamento della violazione direttamente al personale incaricato
- Presso qualsiasi punto LIS
Segui le indicazioni riportate sul verbale: invia uno scritto difensivo insieme all’apposito modulo che trovi nelle condizioni di viaggioall'interno della sezione sanzioni tramite raccomandata A/R o PEC.
Puoi presentare uno scritto difensivo entro 30 giorni dalla contestazione. In caso di minorenne, lo scritto difensivo dovrà essere presentato da un genitore o da chi ne esercita la potestà.
La presentazione di uno scritto difensivo ai sensi dell’art.9 (L.R. 81/2000), non interrompe i termini di pagamento in forma ridotta o minima.
Ti ricordiamo che il pagamento di una sanzione determina l’estinzione del procedimento di applicazione della multa (anche in caso di presentazione di uno scritto difensivo).
Se hai preso una multa per non aver esibito l'abbonamento, ma ne sei in possesso e l'hai regolarmente acquistato in data anteriore a quella dell’accertamento, puoi recarti entro 15 giorni presso le biglietterie Autolinee Toscane dove troverai il modulo di ricorso da compilare. Porta con te il verbale, il titolo di viaggio e la tessera sanitaria (o il codice fiscale).