Salta al contenuto principale
Logo of Autolinee Toscane
  • Compra
    • Biglietti e abbonamenti
    • Tariffe
    • Informazioni per il viaggio
    • Dove acquistare
    • Agevolazioni
    • Linee e colori
  • Viaggia
    • Linee e orari
    • Travel Planner
    • Avvisi
    • Condizioni di viaggio
    • Accessibilità
    • Carta dei Servizi
    • Servizi a chiamata
    • Servizi estivi
    • Servizi scolastici
  • Scopri
    • News
    • Vantaggi per abbonati
    • Destination Tuscany
    • Progetti culturali
  • Parla con at
    • Parla con at
    • FAQ - Domande frequenti
    • Biglietti e abbonamenti
    • Tariffe
    • Informazioni per il viaggio
    • Dove acquistare
    • Agevolazioni
    • Linee e colori
    • Linee e orari
    • Travel Planner
    • Avvisi
    • Condizioni di viaggio
    • Accessibilità
    • Carta dei Servizi
    • Servizi a chiamata
    • Servizi estivi
    • Servizi scolastici
    • News
    • Vantaggi per abbonati
    • Destination Tuscany
    • Progetti culturali
    • Parla con at
    • FAQ - Domande frequenti
Shop
my at
Annulla
Avvisi
Precedente
  1. Home
  2. FAQ - Domande frequenti
  3. Contactless - tip tap

Contactless - tip tap

Annulla
    • con tutte le carte di credito, debito e prepagate contactless dei circuiti MasterCard, VISA, American Express che riportano il simbolo contactless;
    • dispositivi smartphone e wearables (ApplePay, Google Wallet e SamsungPay) sui quali sono state caricate carte di credito, debito e prepagate.
  • Al momento puoi pagare a bordo solo con carte di credito, debito o prepagate dei circuiti MasterCard, VISA o American Express, purché abbiano il simbolo contactless! 

    TIPS: se vuoi più informazioni su come funziona il pagamento con il sistema Tip Tap guarda qui.

  • L’acquisto è andato a buon fine se dopo il tap compare una luce verde. La luce rossa indica invece un tap fallito.

    Nota bene! Dopo 60 secondi, se riavvicini la carta il validatore mostra di nuovo la luce verde, ma non viene emesso un altro biglietto. Con la stessa carta puoi acquistare solo un biglietto.

    TIPS: se vuoi più informazioni su come funziona il pagamento con il sistema Tip Tap guarda qui.

  • Si. Il sistema funziona con tutti i dispositivi dov’è stata digitalizzata una carta appartenente ai circuiti abilitati.

  • È semplice:

    • sui bus urbani ti basta 1 TAP: avvicina la tua carta contactless (o un dispositivo abilitato) al lettore ogni volta che sali su un bus.

    • sui bus extraurbani, veloci o a tariffa mista servono invece 2 TAP: uno quando sali e uno quando scendi. Questo serve per calcolare il giusto importo in base al percorso che hai fatto.

    Nota bene! Se sui bus extraurbani dimentichi di fare il TAP in discesa, ti verrà addebitata la tariffa massima, cioè fino al capolinea! 
    Come si fa? Leggi questa FAQ “Come faccio a sapere se il pagamento con Tip Tap è andato a buon fine?”, oppure guarda qui

  • Se la linea urbana è verde non succede nulla entro il tempo di validità del biglietto 70’ (90’ Firenze), se invece tappi dopo la scadenza viene scalato un nuovo biglietto.

    Nota bene! Sulle linee verdi fai tap ogni volta che cambi autobus. 

    TIPS: guarda qui per informarti sui colori delle linee.

  • Le linee arancioni sono quelle a tariffa mista, su queste devi fare due tap uno quando sali e uno quando scendi. 

    Nota bene! se sui bus extraurbani o misti dimentichi di fare il TAP in discesa, ti verrà addebitata la tariffa massima, cioè fino al capolinea!

    TIPS: guarda qui per informarti sui colori delle linee.

  • Il comportamento è sempre lo stesso: 

    • bus urbano (verde): devi effettuare il tap ad ogni salita a bordo
    • bus extraurbano (blu, viola) o mista (arancione): devi effettuare un tap alla salita e un tap alla discesa.

    TIPS: se vuoi sapere di più sui colori delle linee clicca qui. 
    Sul sistema Tip Tap, clicca qui.

  • Con il biglietto contactless (Tip Tap) non è possibile usufruire di questa integrazione.

  • No, se usi il sistema di pagamento Tip Tap devi fare un nuovo biglietto.

  • Ricordati che con una carta puoi acquistare per un passeggero.

    Se la tua carta è su più dispositivi, puoi acquistare un biglietto con ogni dispositivo.

    Nota bene! Ricorda che, una volta iniziato il viaggio con una carta, per i successivi tap devi sempre usare quella stessa carta o lo stesso dispositivo. 

    TIPS: per i gruppi puoi acquistare anche carnet o i biglietti Blink.

  • Se noi hai soldi sulla carta, questa verrà automaticamente inserita in una black list.

    Nota bene! Non potrai usare la carta finché non paghi il debito. La carta non è bloccata, quindi funziona ancora per le operazioni normali.

  • Se dimentichi di fare il TAP in discesa, ti verrà addebitata la tariffa massima, cioè fino al capolinea!

  • È una pre-autorizzazione prevista dal circuito bancario e indipendente dal nostro sistema.

    Nota bene! È una procedura normale che serve a verificare la disponibilità dei fondi, ma non significa che ti siano stati effettivamente addebitati quei soldi.

  • Basta mostrare la carta o il dispositivo con cui hai fatto tap. 
    È tutto qui!

  • No, con questo biglietto puoi muoverti solo sui bus.

  • I dispositivi impiegati per i controlli non leggono né memorizzano informazioni personali o sensibili, né contenute sulla carta né relative al titolare.
    Le verifiche vengono effettuate esclusivamente per confermare la validità del titolo, nel pieno rispetto dell’anonimato e con la massima sicurezza dei dati.

  • Perché il costo del biglietto può essere addebitato dopo alcuni giorni. È normale: dipende dai tempi di elaborazione della banca.

  • Il sistema riconosce i due metodi di pagamento come diversi; perciò, ti verranno addebitati due importi distinti, come se avessi comprato due biglietti.

    TIPS: Per evitare doppie spese, usa sempre lo stesso dispositivo: stessa carta, telefono o smartwatch. 

  • Il pagamento contactless è attivo sulla tramvia di Firenze e sugli autobus urbani ed extraurbani di at che hanno questo adesivo esterno:

     

    e questo adesivo interno:

     

  • Quasi tutti i nostri bus hanno il pagamento contactless. 
    Solo pochi non sono ancora attrezzati: per riconoscere quelli abilitati, cerca gli adesivi all’esterno e all’interno del mezzo.

  • No, non è necessaria alcuna registrazione: ti basta salire a bordo e avvicinare la carta al lettore.

  • Tramite questo portale, da qui puoi scaricare anche le ricevute.
    Il biglietto sarà visibile sul portale dopo pochi minuti dal tap. 

    Il biglietto può essere in stato di:

    • ATTESA  - transazione in corso
    • PAGATO
    • NON PAGATO - il pagamento non è andato a buone fine.

    Nota bene! Se per pagare usi uno smartphone, uno smartwatch o altri dispositivi, per controllare i tuoi acquisti e scaricare le ricevute devi aver effettuato almeno un pagamento con la carta fisica.

  • Con Tip Tap non si emette fattura. Per il 730, conserva la ricevuta scaricabile dal portale.

  • Potrebbe essere che la carta non sia stata avvicinata correttamente. Ti consigliamo di riprovare, tenendola ferma davanti al validatore.

    Se il problema persiste, può dipendere da:

    • la carta non è tra quelle accettate

    • mancanza di saldo sufficiente

    • carta scaduta

    • carta non contactless

    • carta temporaneamente bloccata

    In questi casi, contatta la tua banca per capire il problema.

    TIPS: Se usi un wallet digitale su smartphone o smartwatch, puoi provare a pagare con la carta fisica.

  • Se il lettore Tip Tap non funziona, puoi chiedere all’autista se è possibile comprare il biglietto a bordo a prezzo maggiorato. 

    Se questa opzione non è disponibile, dovrai scendere dall’autobus e acquistare il biglietto tramite altri canali.

    Nota bene! Ricorda che devi sempre viaggiare con un titolo di viaggio valido e convalidarlo/attivato al momento di salire a bordo, altrimenti puoi ricevere una sanzione!

  • Si, ma con il Tip Tap si acquistano solo biglietti a tariffa intera. 

    TIPS: se vuoi usufruire dell’agevolazione, dovrai acquistare il biglietto nelle biglietterie aziendali, nelle rivendite o tramite l’App at bus.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla newsletter, riceverai aggiornamenti su nuovi servizi, agevolazioni e promozioni. Clicca qui per consultare l’informativa sulla privacy.

Autolinee Toscane S.p.A.

Viale del Progresso n. 6
50032 Borgo San Lorenzo (FI)

Partita IVA 02194050486
autolineetoscane@pec.it

 

 

L'azienda

  • Gruppo RATP
  • Fornitori e Gare
  • Codice etico e modello organizzativo
  • Sistema di Gestione integrato QARSS
  • PNRR
  • Whistleblowing
  • Trasparenza

at

  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Comunicati stampa
  • Pubblicità
  • Per le aziende
  • Noleggi
  • Scuole e gruppi

Seguici sui nostri social

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • X

Seleziona la lingua

  • Italiano Italiano
  • English English
  • Note legali
  • Cookies Policy
  • Informativa Privacy