La prima edizione della Challenge innovazione at si è conclusa il 13 dicembre 2023. 

È stata una sfida durata 3 mesi, rivolta a tutti i dipendenti di Autolinee Toscane, in cui ognuno poteva presentare singolarmente o in squadra una innovazione, ovvero un’idea, un prototipo o un progetto già realizzato con l’obiettivo di trasformare e migliorare significativamente il proprio lavoro, una tecnologia, un servizio, un processo. Gli obiettivi di questa iniziativa per l’azienda erano molto importanti, fra questi senza dubbio quello di favorire una cultura aziendale innovativa, promuovendo e rendendo visibili all'interno dell’azienda le idee più all’avanguardia.

La partecipazione è stata ampia, ben 65 idee o progetti, e ha sorpreso positivamente per la quantità e la qualità delle candidature arrivate. Nel mese di gennaio una commissione composta da 9 membri, in rappresentanza delle varie funzioni aziendali, ha effettuato una prima votazione online assegnando a ciascuna candidatura un voto da 1 a 4 in base a tre criteri: innovazione, replicabilità e fattibilità. I vincitori finali sono poi stati votati dai membri del Comitato di Direzione.

 

1° PREMIO 
  • FORMS RILEVAZIONI 

Sistema di rilevazione e monitoraggio attraverso form creati ad hoc per controllare i principali parametri di qualità del servizio come: funzionamento pedana disabili, obliteratrice, pulizia a bordo, diario di bordo, paline.
Realizzato da: Roberto Rosati, Michela Barbini, Marco Bianchi, Alessandro Moretto, Mariella Palamini - settore Risk & Management.

 

2° PREMIO (4 premiati a pari merito)
  • BACHECA VIRTUALE 

Creazione di una bacheca virtuale (web o app) per far visionare agli autisti in tempo reale gli Ordini di Movimento. Vantaggi: miglioramento nella comunicazione con gli autisti sulle modifiche di percorso o altro, e di conseguenza minori disservizi per l’utenza.
Ideato da: Luca Neri - Esercizio dipartimento Nord

  • ODS IVU PAD 

Ricezione degli Ordini di Servizio, Comunicati al Personale e turni autisti tramite Ivu.pad con possibilità di scaricarli per rimanere sempre aggiornati. Vantaggi: miglioramento nello svolgimento del servizio, nella sicurezza e produttività.
Ideato da: Michele Barbagli e, separatamente anche da Salvatore Monaco - Esercizio dipartimento Sud.

  • INTRANET AZIENDALE

Intranet innovativa che semplifica e rende più efficiente il lavoro di tutti coloro che hanno accesso alla rete aziendale con aree tematiche aggiornabili autonomamente dai singoli reparti aziendali, accesso diretto ai documenti archiviati su File Server e ai principali software di uso quotidiano, possibilità di consultare gli ODS ed i Comunicati al Personale.
Realizzata da: Team Sistemi Applicativi e Sviluppo Software.

 

3° PREMIO 
  • FORMAZIONE OFFICINA PER AUTISTI

Corso di formazione officina per gli autisti sul come comportarsi in caso di guasti o anomalie del bus.  Vantaggi: possibile diminuzione di invio bus in sostituzione e di meccanici sul posto per guasti semplici, risparmio per l'azienda e diminuzione dei disagi per l'utenza.
Ideata da: Ciro Perna - Esercizio dipartimento Centro.

 

PREMIO SPECIALE PER L’INNOVAZIONE
  • GESTIONE OPERATIVA DELLE PALINE

Eseguire tramite piattaforma la gestione delle paline con attività di pianificazione interventi, gestione manutenzione, report fotografico e archiviazione in rete, rendicontazione attività, aggiornamento posizionamento dei nodi, gestione degli eventi. In futuro possibilità di creare censimento per il cambio orari. Idea nata dalla necessità di confronto tra provincie sulla gestione dell'attività e di rendicontazione del processo.
Ideata da: Filippo Giustarini, Duccio Tesei - Esercizio dipartimento Sud.

 

Adesso inizia una nuova importante fase per portare avanti queste idee e progetti, attraverso la costituzione di team dedicati. 

Siamo estremamente soddisfatti del successo di questa prima edizione, un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti e… complimenti ai vincitori!

La condivisione è un elemento essenziale per un miglioramento continuo e per la crescita e la diffusione della cultura dell’innovazione.
Ci diamo appuntamento alla prossima Challenge Innovazione at!

“Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica” (Thomas Alva Edison)