Chiusura Via Bolognese 2025
Firenze

Dalle 21:30 di martedì 10 giugno fino al 16 luglio e dal 27 luglio fino al 10 settembre 2025, sarà chiuso un tratto di Via Bolognese (tra Via Salviati e Via di Careggi) a Firenze per lavori di rifacimento alle fognature.
Pertanto, le linee urbane 25 e 40 e le linee extraurbane 302 A e 307 A dovranno effettuare delle modifiche di servizio.
Il collegamento fra Pratolino e Firenze sarà garantito dalla linea urbana 25.
Sarà inoltre istituita una navetta di collegamento fra Pratolino e San Piero a Sieve.
Linea 25 (dall'8 luglio 2025)
Dall'8 luglio al 10 settembre la linea 25 sarà divisa in due diramazioni:
- Da Piazza della Libertà a Via Faentina, con capolinea provvisorio FAENTINA SALVIATI;
- Da LA LASTRA a Pratolino, con capolinea di partenza provvisorio alla fermata LA LASTRA.
La clientela che da Firenze vuole raggiungere Pratolino deve prendere la linea 25 in direzione FAENTINA SALVIATI e scendere alla fermata BOLOGNESE IL CIONFO e percorrere 400m fino al capolinea di partenza dell’altra diramazione, presso la fermata LA LASTRA. Viceversa, al ritorno, da BOLOGNESE IL CIONFO si riprende la linea 25 in direzione LIBERTÀ PORTA SAN GALLO.
Percorso Libertà Porta San Gallo - Faentina Salviati:
Effettua servizio limitato da LIBERTA’ PORTA SAN GALLO a FAENTINA SALVIATI.
Da Piazza della Libertà effettua il percorso regolare fino a Via Bolognese, poi Via Salviati, Via Faentina, dove effettua capolinea provvisorio alla fermata FAENTINA SALVIATI (come la linea 1A).
Da qui, le corse ripartono in direzione Firenze.
Si effettuano le fermate sul percorso in deviazione.
Percorso La Lastra - Pratolino:
Effettua servizio limitato da LA LASTRA a PRATOLINO.
Da Pratolino, percorrono Via Bolognese ed effettuano capolinea provvisorio alla fermata LA LASTRA. Da LA LASTRA per Pratolino si effettua percorso inverso.
Linea 40
Per servire le zone di Via dei Massoni, Via Bolognese e Via di Careggi, viene effettuato un servizio aggiuntivo della linea 40 con due navette che faranno due diversi percorsi.
Il primo percorso (con frequenza di una corsa ogni ora), partendo da Largo Palagi passa da Via delle Masse, Via della Docciola, poi riscende da Via Bolognese, prende Via dei Massoni, Via di Careggi e torna a Largo Palagi.
Il secondo percorso (con frequenza di una corsa ogni 30 minuti), da Largo Palagi, arriva a Via Trieste e in Via Bolognese, e salendo entra in Via di Careggi, per poi tornare a Largo Palagi. Le navette sono attive dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 20.00. Viene inoltre istituita, su questo percorso, una nuova fermata provvisoria, in Via Bolognese tra le fermate BOLOGNESE VILLA FINALY e DI CAREGGI BOLOGNESE.
Linea 40A
Effettua servizio limitato al tratto Rifredi Fs Vasco de Gama – Via Cosimo il Vecchio – Rifredi Fs Vasco de Gama, con capolinea unico a RIFREDI FS VASCO DE GAMA.
Provenienza Rifredi FS Vasco de Gama:
Da Via Cosimo il Vecchio proseguono su Via di Careggi, Piazza Meyer, riprendono il percorso regolare in Viale Pieraccini.
Si effettuano a richiesta le fermate presenti sul percorso in deviazione.
Linee 302 A e 307 A
Direzione Firenze:
I servizi diretti a Firenze, giunti a San Piero a Sieve, percorrono la rotonda Novoli, SP97, Via Faentina, Faltona, Via Polcanto, arrivano a Firenze seguendo l’itinerario della linea 319 A.
Provenienza da Firenze:
Da Firenze seguono il percorso della linea 319 A, proseguono su Via Faentina, Via Polcanto, Faltona, SP97, Rotonda Novoli, per poi raggiungere San Piero a Sieve.
Direzione Firenze (Ospedale Careggi):
Da San Piero a Sieve proseguono per Cafaggiolo, poi entrano in Autostrada A1, escono a Firenze Nord prendendo il raccordo autostradale Firenze Ovest, Viale XI Agosto, Via Sestese, Via Reginaldo Giuliani, Via Locchi, Via Caccini, da cui raggiungono l’Ospedale Careggi.
Provenienza Firenze (Ospedale Careggi):
Dall’Ospedale Careggi prende Via Caccini, Via delle Panche, Via Carlo del Greco, Via Reginaldo Giuliani, Via Sestese, Viale XI Agosto, entra in autostrada A1 a Firenze Ovest, esce a Barberino di Mugello poi prosegue per Cafaggiolo per raggiungere San Piero a Sieve.
Direzione Nuovo Pignone:
Da San Piero a Sieve prendono per Cafaggiolo, entrano in autostrada A1 a Barberino di Mugello, escono a Firenze Nord, percorrono Viale XI Agosto, Via Perfetti Ricasoli e arrivano a Nuovo Pignone.
Provenienza da Nuovo Pignone:
Da Nuovo Pignone prendono Via Barsanti, Viale Guidoni, Viale XI Agosto, Via G. Luder, entrano in autostrada A1 da Firenze Ovest, escono a Barberino di Mugello, poi prendono per Cafaggiolo e raggiungono San Piero a Sieve.