AREZZO, 11 febbraio 2026 – Prosegue il viaggio di Torpedone, il podcast originale di at - autolinee toscane che racconta la Toscana attraverso i suoi local heroes.

 

La quarta puntata è dedicata a Gabriele Galimberti, professione fotografo, nato e cresciuto nella Valdichiana aretina, che da Castiglion Fiorentino dove vive ha seguito i propri sogni girando il mondo con la macchina fotografica, senza smarrire le radici nella comunità in cui tutto è cominciato.

 

Nel dialogo con Tommaso Rosa (Direttore Marketing & Comunicazione di at) e Arzachena Leporatti (Responsabile Area Brand & Community di at), Galimberti ripercorre l’inizio del suo percorso professionale a 21 anni, prendendo ispirazione dal fotoreporter britannico Martin Parr e il suo modo di lavorare “attorno al quotidiano”, trasformando persone, luoghi e abitudini in racconti visivi.

 

La puntata tra aneddoti e curiosità attraversa l’universo dei suoi progetti: dagli incontri in ogni angolo del globo alle esperienze di couch surfing (praticamente un divano in affitto) che lo hanno portato a essere ospitato gratuitamente nelle case di tante persone in giro per il mondo, fino alle interviste che CNN e BBC hanno dedicato al suo lavoro per approfondire un delicato tema negli Stati Uniti come quello delle armi che per gli adulti spesso diventano come dei giocattoli di cui vantarsi e per il quale ha vinto il World Press Photo nel 2021. Suoi lavori sono stati pubblicati da National Geographic, The Sunday Times, Stern, Geo, Le Monde, La Repubblica, Marie Claire e sono stati esposti in numerosi festival tra cui al Victoria & Albert Museum di Londra.

Non manca un collegamento con il tema di fondo di Torpedone ovvero i “Local Hero” che Galimberti ha sviluppato soffermandosi sui soprannomi dei personaggi del suo paese che, nella migliore tradizione toscana, fatti pochi chilometri nessuno conosce. Oggi, per lavoro, Galimberti trascorre lunghi periodi a Milano o in viaggio, ma vive in Valdichiana, che considera speciale per la capacità di connettersi con le persone in modo schietto e genuino.

 

E a proposito di viaggi: nel suo album personale, il “bus più particolare” è quello su cui ha viaggiato tra Costa Rica e Panama, con i sedili frontali che mettono faccia a faccia i passeggeri — una piccola metafora del suo sguardo, sempre a distanza ravvicinata dalle persone.

 

“Con Torpedone continuiamo a dare voce alle persone che rendono unica la Toscana - commenta Tommaso Rosa, Direttore Comunicazione e Marketing di at -. La tappa aretina con Gabriele Galimberti è un viaggio nel potere degli incontri: radici forti, mondo aperto, uno sguardo capace di trasformare il quotidiano in racconto. È l’idea stessa del trasporto pubblico: collegare persone, storie, comunità”.

 

L’episodio con Gabriele Galimberti è online su YouTube e Spotify nei canali ufficiali di Autolinee Toscane (qui il link utile: https://youtu.be/b9iAKy1qjhA). Prodotto da Autolinee Toscane, Torpedone è il primo vodcast in Italia realizzato da un’azienda di trasporto pubblico: 10 puntate, una per ogni provincia, con 10 protagonisti che raccontano il territorio attraverso il viaggio e le relazioni che nascono lungo le linee dei bus.