TRIC 21S Servizio ridotto per ponte scolastico: Bacino Arezzo Servizio ridotto per ponte scolastico: Bacino Arezzo Informazioni #AT_Arezzo sabato 3 giugno 2023, in occasione del ponte scolastico, saranno in vigore le seguenti modifiche: Le corse delle ore 6:40 in partenza da Arezzo per Chianciano saranno soppresse. Le corse delle ore 13:40 in partenza da Chianciano per Arezzo saranno soppresse. Le corse della linea TRIC del servizio Urbano di Arezzo saranno soppresse
30F 31F f1 f2 f3 29F 37F Chiusa al transito via Zara a Follonica Chiusa al transito via Zara a Follonica Deviazione temporanea di percorso #AT_Follonica dalle ore 8.00 di sabato 3 giugno alle ore 24.00 di domenica 4 giugno, sarà chiuso il transito in via Zara, consulta nel dettaglio il piano di deviazione. Consultare il piano di deviazione
8/G 9/G Chiusa piazza del Mercato a Montiano Chiusa piazza del Mercato a Montiano Deviazione temporanea di percorso #at_Grosseto A Montiano, causa lavori di asfaltatura in piazza del Mercato, tutte le corse delle linee 8/G e 9/G, dalle ore 8.00 di martedì 30 maggio alle ore 18.00 di giovedì 1° giugno 2023, non transiteranno all’interno del centro abitato.
T61 T4B Modifica dei percorsi a Chiusi Scalo Modifica dei percorsi a Chiusi Scalo Deviazione temporanea di percorso #at_Chiusi dalle ore 7.00 alle ore 24.00 di venerdì 2 giugno 2023, in occasione della Fiera, saranno chiuse al transito vie e piazze. MODIFICA PERCORSI URBANI La linea T61 sia in entrata che uscita da Chiusi Scalo transiterà da via Oslavia – via Mazzini ed effettuerà il capolinea in piazza A. Toscanini (Le Biffe). MODIFICA PERCORSI EXTRAURBANI
0S3 0S9 S10 Chiusa al transito via Dei Gazzani Chiusa al transito via Dei Gazzani Deviazione temporanea di percorso #at_Siena dalle ore 9.00 alle ore 10.00 di giovedì 1° giugno 2023, sarà chiusa al transito via dei Gazzani. Le corse delle linee urbane s3 - s9 da piazza Gramsci e proseguono in via Franci - via Diaz - via B.Montluc per poi riprendere il regolare percorso.
LS6 LS9 20S 22S 10S Modifica del capolinea a Castiglion Fiorentino Modifica del capolinea a Castiglion Fiorentino Modifica di fermata #at_Arezzo, Castiglion Fiorentino, dalle ore 6.00 di mercoledì 31 maggio alle ore 24.00 di giovedì 22 giugno 2023, è vietata la sosta in piazza Garibaldi. Il capolinea di tutte le corse delle linee LS6, LS9, 20S, 22S, 10S sarà spostato: su viale Mazzini per le corse provenienti da Cortona; in via Cupa per le corse provenienti da Arezzo.
O Modifica del percorso per la linea urbana O a San Leo Modifica del percorso per la linea urbana O a San Leo Deviazione temporanea di percorso #at_Arezzo (San Leo) giovedì 1° giugno 2023, dalle ore 14.00 fino alla fine del servizio, la linea urbana O giunta in prossimità dell’intersezione con via Donizetti, prosegue fino in via Monteverdi, continua il transito su via Rossini e riprende il percorso regolare. Al ritorno sarà effettuato lo stesso percorso nella direzione opposta.
61 62 Senso unico in via Roma a Scandicci Senso unico in via Roma a Scandicci Deviazione temporanea di percorso #at_Firenze per lavori urgenti è stato istituito il senso unico in via Roma a Scandicci. le Linee 61 e 62 sono così deviate: Linea 61A direzione San Vincenzo a Torri “…Via Roma – Via delle Cascine – Via Giotto – Via Masaccio –P.zza Brunelleschi - Via Ghiberti – Via Martin L. King - via Roma…” Fermate: - Quelle presenti sul percorso in deviazione
21G 02A Deviazione linee a Piombino Deviazione linee a Piombino Deviazione temporanea di percorso #at_livorno Causa chiusura Via Tagliamento nel tratto tra via Ombrone e S.P. n°40 strada della Base Geodetica, dal giorno 29.05.23 al giorno 30.09.23 le nostre linee 78@21G e la 23@02A transiteranno da via Isonzo, via Brenta poi percorso normale.
450 Deviazione linea 450 “Pontedera – La Rosa Park” Deviazione linea 450 “Pontedera – La Rosa Park” Deviazione temporanea di percorso #at_pisa Per consentire l’esecuzione di lavori edili, con atto del Comune di Terricciola vengono attuati dei provvedimenti alla circolazione, tra i quali la chiusura al transito bus di via Roma in Terricciola. Consultare il piano di deviazione
FIRENZE, 13 maggio 2023 – Buon compleanno Accademia. La scuola che forma gratuitamente e assume i nuovi autisti di Autolinee Toscane compie un anno di vita. È stato un anno straordinario: 223 neo-autisti assunti, di cui 76 già alla guida dei bus di Firenze e della Toscana; 11 classi già operative (7 a Firenze, 1 a Prato, 2 a Siena e 1 a Pisa), altre 2 in rampa di lancio (Firenze e Siena). In pratica, una classe al mese. Una tabella di marcia che ha consentito di tamponare la carenza di autisti soprattutto nel capoluogo toscano, e che ha immesso nuovi conducenti formati secondo gli standard del gruppo Ratpdev di cui Autolinee Toscane fa parte. Ecco le ultime due classi appena partite. Nella sede di Peretola sono iniziate l’8 maggio le lezioni per 21 aspiranti autisti destinati a guidare i bus di Firenze: 16 uomini e 5 donne, il gruppo comprende giovanissimi ma anche over 29. L’altra classe appena partita (il 3 maggio) è destinata al servizio sul Dipartimento Nord (province di Livorno, Lucca, Pisa e Massa-Carrara). È formata da 15 studenti (4 donne). In rampa di lancio invece due nuove classi che debutteranno all’inizio dell’estate: una di circa 20 addetti è destinata al Dipartimento Sud (Arezzo-Siena); l’altra è ancora dedicata a Firenze, per circa 25 addetti. In autunno partirà un nuovo ciclo di formazione. Nel suo primo anno di vita Accademia ha adattato la sua formula alle diverse tipologie di candidature pervenute: è partita come percorso di apprendistato professionalizzante per i giovani under 29 senza le patenti D e CQC (Carta di qualificazione del Conducente), entrambe necessarie per guidare i bus del TPL; poi si è aperta anche agli over 29 e a chi è già in possesso della sola patente D, avviando lo spin-off “Accademia solo CQC”. Quest’ultimo è un percorso veloce: la CQC si può ottenere in soli due mesi. Infatti, i 13 corsisti che vi hanno partecipato stanno già per essere abilitati alla guida. “Il successo di Accademia si riscontra non solo nei numeri: la sua formula sta ispirando altre aziende del TPL in Italia – spiega Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane – Accademia ha aperto una strada moderna e innovativa per il reclutamento del personale di guida, in un periodo storico che, come sappiamo, è difficile a causa della carenza di autisti e della forte contrazione dell’offerta. Su questa formula Autolinee Toscane ha creduto fortemente e ha investito risorse proprie”. Accademia consente di conseguire le patenti specialistiche a costo zero (se prese privatamente le patenti D e CQC costano circa 4 mila euro). La formazione professionale garantisce gli alti standard del gruppo Ratpdev, di cui fanno parte 107 filiali in 16 Paesi nel mondo, che gestiscono bus, tram, metro, funicolari, servizi per il turismo. “Oltre alla formazione a costo zero, Accademia offre un’opportunità di lavoro stabile perché prevede l’assunzione immediata per il tempo del percorso formativo, subito trasformabile in assunzione a tempo indeterminato, senza ulteriori attese, non appena viene terminata la formazione” dice Alessandro Stocchi, direttore delle risorse umane. “Ringraziamo, per il sostegno che ci stanno dando, i nostri partner nella formazione (Cooaf, Autoscuola Gherardini, Autoscuola Viola e Synergie, Autoscuola 2GO Pisa) ma soprattutto i dirigenti ed il personale della Motorizzazione civile per il loro grande impegno e supporto in questa operazione che da straordinaria sta diventando il canale principale di ingresso degli autisti in Autolinee Toscane” aggiunge Claudia Magini, responsabile dell’organizzazione e del reclutamento del personale. Chi sono gli “accademici”? Il mondo di chi vuole fare l’autista di TPL è variegato. Nella quasi totalità dei casi, sono uomini e donne che provengono da altre esperienze lavorative: c’è anche chi ha perso il lavoro a causa della crisi economica post-pandemia. La casistica delle esperienze lavorative è ampia: operai, padroncini e corrieri, ma anche addetti nella grande distribuzione, nel commercio e nella ristorazione, ex badanti e pure un ex bagnino. Hanno conosciuto Accademia da amici e parenti, e attraverso i media. La percentuale delle donne tra i candidati di Accademia è del 20% circa (in generale le autiste a Autolinee Toscane sono circa l’8%). Accademia è solo uno dei canali di reclutamento del personale di Autolinee Toscane. Esiste anche il canale del reclutamento classico, rivolto a autisti del TPL di professione. Entro l’estate saranno circa 70 i nuovi autisti già formati, reclutati per tutta la Toscana secondo i canali tradizionali. È sempre possibile presentare domanda per Accademia, le candidature sono sempre aperte anche perché il calendario formativo proseguirà anche dopo l’estate. Qui di seguito il link al portale di Autolinee Toscane per il reclutamento del personale: https://playyourjob.com/atbus/ Una volta entrati nel portale sarà sufficiente seguire i due percorsi: - Selezione Accademia (percorso valido per tutte le tipologie di classi) - Selezione Conducenti per chi ha già la patente D e CQC.