PRATO, 2 ottobre 2025 – at-autolinee toscane rende noto che ieri, mercoledì 1° ottobre, si sono verificati due episodi di atti vandalici ai danni di due bus. 

Il primo, intorno alle 14.00 all’altezza del plesso scolastico Dossetti, quando uno o più passeggeri a bordo della linea 3+ diretta alla Stazione di Prato, hanno rotto il vetro del mezzo con il martelletto di emergenza. L’atto vandalico ha messo in pericolo gli altri viaggiatori ed ha costretto il conducente a fermare la corsa per garantire la sicurezza di tutte le persone a bordo, che sono state fatte scendere.

Il secondo è avvenuto intorno alle 20.00 sulla linea 212 da I Gigli in direzione Stazione. All’altezza di Mezzana, due passeggeri hanno danneggiato divelto una seduta. Il conducente ha chiamato le forze dell’ordine che hanno poi fermato i responsabili.

Entrambi i mezzi sono stati riportati in deposito per le opportune riparazioni del caso. Ma oltre al danno diretto (riacquisto e ripristino dei materiali) questo atto vandalico comporta anche un danno indiretto in quanto i due bus sono stati tolti dal servizio in attesa di riparazioni. Infatti, i due veicoli non potranno essere rimessi su strada se non tra qualche giorno, facendo così mancare due mezzi fondamentali della flotta che svolgono un servizio pubblico essenziale. 

L’azienda ricorda che a bordo dei propri bus esiste un sistema di videosorveglianza che riprende e registra le immagini all’interno del bus e nelle sue immediate vicinanze esterne. Tali immagini sono già state recuperate e salvate e saranno messe a disposizione delle autorità competenti che ne dovessero fare richiesta.

Autolinee Toscane ha dato mandato ai propri uffici legali di verificare tutte le azioni opportune, dalla richiesta danni fino alla denuncia per interruzione di pubblico servizio.