Salta al contenuto principale


Prato, al via l’Accademia conducenti

PRATO, 26 aprile 2023 – Parte anche a Prato il progetto “Accademia”, la scuola di formazione per conducenti ideata da Autolinee Toscane.

Negli scorsi giorni è partita una nuova classe di 23 studenti, parte del progetto di “at” nato per formare internamente e nel giro di pochi mesi nuovi autisti - circa 90 giorni per passare dalla teoria alla guida – e soddisfare il fabbisogno di personale viaggiante nelle varie sedi territoriali di Autolinee Toscane.

Tra di loro ci sono 13 uomini e 9 donne di età compresa tra i 21 e i 52 anni. La media di età è di 31 anni. Due ragazzi provengono da fuori Toscana, mentre gli altri studenti sono principalmente dell’area pratese (9), pistoiese (8) e fiorentina (3).

Per loro è un’opportunità formativa e lavorativa: un percorso gratuito, con un contratto di lavoro fin da subito, che porterà al conseguimento della patente D e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), requisiti indispensabili per poter guidare un autobus Tpl.

La classe è destinata a rinforzare il personale del Dipartimento Centro e in particolare il servizio dell’area pratese. 

“Il progetto “Accademia” si sta rivelando vincente per aiutarci nel reclutamento di personale autista – spiega il Presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli - non solo perché sostiene le spese per le patenti di categoria superiore, ma anche e soprattutto perché offre un percorso formativo intensivo, qualificato, serio e affidabile”.

Come è stato per le classi avviate in precedenza tra Firenze e Siena, anche la classe di “Accademia” partita a Prato si è formata dopo la selezione delle canditure arrivate dalla sezione specifica del sito web at-bus.it “lavora con noi”, dove è possibile consultare le posizioni aperte e, nel caso dei conducenti, compilare un apposito form e fare domanda. Dopo colloqui, selezione e visite mediche la classe è partita.

A conclusione del percorso formativo e della preparazione – sia teorica che pratica – saranno inseriti nel calendario delle sessioni di esame presso la Motorizzazione Civile, sia per prendere la Patente D che il CQC. Chi supererà gli esami, potrà subito entrare in servizio ed essere alla guida del trasporto pubblico locale, prevedendo – sempre nell’ambito formativo – un periodo di affiancamento.

Il progetto Accademia

Non è uno stage ma un vero e proprio lavoro retribuito perché prevede l’assunzione immediata a tempo determinato, che potrà essere trasformata in assunzione a tempo indeterminato non appena terminato il percorso formativo, senza ulteriori attese. Autolinee Toscane, infatti, ha voluto accelerare i tempi per il contratto di lavoro “fisso”.

Accademia è completamente gratuita, e consente di conseguire le patenti specialistiche a costo zero (se prese privatamente le patenti D e CQC costano circa 4 mila euro).  La formazione professionale che Accademia offre è davvero qualificata. Autolinee Toscane, infatti, fa parte del gruppo Ratpdev, leader nel settore del trasporto: conta 107 filiali in 16 Paesi nel mondo che gestiscono bus, tram, metro, funicolari, servizi per il turismo.

Accademia è però solo uno dei canali di reclutamento del personale di Autolinee Toscane. Esiste anche il canale del reclutamento classico, rivolto a autisti del TPL di professione.

È sempre possibile presentare domanda per Accademia, le candidature sono sempre aperte anche perché il calendario formativo proseguirà anche dopo l’estate con almeno tre nuove classi. Qui di seguito il link al portale di Autolinee Toscane per il reclutamento del personale:

https://playyourjob.com/atbus/

Una volta entrati nel portale sarà sufficiente seguire i due percorsi:

- Selezione Accademia (percorso valido per tutte le tipologie di classi)

- Selezione Conducenti per chi ha già la patente D e CQC.

Back to top

Interactive map