Salta al contenuto principale


Not a Single Story


Fermati a pensare è la nuova campagna di sensibilizzazione promossa da Nosotras che ci accompagnerà fino al 24 novembre, vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza maschile sulle donne. La campagna sarà ospitata dalla tramvia di Firenze e sui pendini dei bus at portando il messaggio di invito all’ascolto e alla riflessione a tutti i passeggeri che quotidianamente la utilizzano.

Quattro cortometraggi su altrettante facce quotidiane di violenza (economica, sui luoghi di lavoro, gaslighting e molestie), affiancati da una pubblicazione curata da Nosotras, che raccoglie il contributo di numerosi esperti ed esperte che sul contrasto a questi fenomeni si spendono da anni. Sceneggiatura e regia sono a cura di Fa R.M., riprese e fotografia di Marco Pasquini, realizzazione grafica di Annarita Bonanata.

La campagna prende il nome da un celebre discorso della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e vuole essere uno stimolo a non aver paura nel riconoscersi nella storia dell’altra, perché la violenza è qualcosa che permea la società attraverso comportamenti talmente banalizzati da essere dati per scontati e “normali” – afferma Isabella Mancini, presidente di NosotrasIl nostro impegno quotidiano è quello di migliorare noi stesse, darci strumenti di conoscenza e autonomia, rivendicarli e rimanere libere, nel corso del tempo e degli anni, per poter vivere a pieno le nostre scelte al di là delle pressioni familiari e sociali. Abbiamo voluto offrire questo momento di sensibilizzazione per dare il nostro contributo a cambiare quello che ci sta attorno e non ci piace”.

Il contrasto alla violenza di genere è un impegno importante e riguarda tutta la società: non può essere sostenuto solo dalle donne. Come azienda che gestisce un servizio pubblico così diffuso e capillare come il trasporto, abbiamo voluto dare un contributo alla sensibilizzazione e alla diffusione della campagna di Nosotras, attraverso i pendini posti all’interno dei bus delle linee maggiormente frequentate da persone con back ground migratorio. Sarà facile e immediato, attraverso i QR code, sapere di più sulla campagna e guardare i video. Un modo per stimolare la denuncia e sensibilizzare sul contrasto alla violenza”” dice Gianni Bechelli, Presidente Autolinee Toscane.

Raccontare la violenza di genere per non far mai sentire sola o isolata nessuna donna – ha detto l’assessora a Diritti e Pari Opportunità del Comune di Firenze Benedetta AlbaneseOgnuna deve percepire chiaramente il sostegno della collettività, perciò è importante far conoscere queste storie, raggiungendo il maggior numero di persone possibile viaggiando su uno dei mezzi di trasporto più popolari: la tramvia. Con questa campagna vogliamo diffondere la cultura del rispetto fondamentale per prevenire la violenza di genere”.

Puoi seguire la campagna inquadrando il QRCODE presente sulla campagna o direttamente dalla pagina web di Nosotras

I cortometraggi, sottotitolati in  italiano, inglese e francese, saranno visibili sul grande schermo al Festival Internazionale di Cinema e Donne (il 25, 26 e 27 novembre ore 21.00, Cinema La Compagnia) e dal 25 novembre fino al 10 dicembre al Cinema Spazio Alfieri in occasione delle due settimane di partecipazione alla sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere. Il materiale è inoltre a disposizione di scuole, corsi universitari e altre associazioni, per poter essere diffuso.

Back to top

Interactive map