49D 49M f3 Soppressa fermata a Follonica Informazioni #AT_Follonica da martedì 7 febbraio, è soppressa la fermata del Cimitero. Le linee interessate alla deviazione sono: 49D-49M-f3
49D 49M f1 f2 f3 Modifica alla viabilità a Follonica per Carnevale Deviazione temporanea di percorso #AT_Follonica nei giorni di domenica 12 – 19 – 26 febbraio e 5 marzo 2023, dalle ore 7.00 fino al termine della manifestazione, saranno modificati i percorsi delle linee f1-f2-f3-49M e 49D. Vedi in allegato il piano di deviazione. Consultare il piano di deviazione
U803 Il 6/02 deviazione linea U803 a Pescia Deviazione temporanea di percorso #AT_Pescia Il 6/02 deviazione linea U803 a Pescia.
7-M Nelle domeniche di Febbraio deviazione linee M per Carnevale Deviazione temporanea di percorso #AT_Pistoia Nelle domeniche di Febbraio deviazione linee M per lo svolgimento del Carnevale.
49 Nelle domeniche di febbraio deviazione linea 49 a Sovigliana Deviazione temporanea di percorso #AT_CEV Nelle domeniche di febbraio deviazione linea 49 a Sovigliana per svolgimento sfilate carnevalesche.
303 75 Chiusa Via del Fosso Secco Deviazione temporanea di percorso #AT_Firenze il 07/02 sarà chiusa Via del Fosso Secco per lavori, deviate le linee 75 e 303. Linea 75AS direzione Sant’Angelo a Lecore "…Via Trento – Via San Donnino – Via Campania – Via Pistoiese…” Fermate: quelle esistenti lungo il percorso in deviazione.
24 48 49 Chiusa Via Le Plessis Robinson Deviazione temporanea di percorso #AT_Firenze dalle 9.00 alle 12.00 del 07/02 sarà chiusa Via Le Plessis Robinson, nel Comune di Bagno a Ripoli. Le linee 24, 48, 49 saranno deviate come segue: Linee 24, 48, 49 direzione Robinson Limita percorso alla FM “ISTITUTO VOLTA” CAPOLINEA
322 B corse scolastiche escluso il sabato Informazioni #AT_Firenze Dal 6/2 modifica corse scolastiche escluso il sabato sulla linea 322B. Corse ELIMINATE: • 13.10 B.go SL Kennedy–Vicchio–Dicomano • 13.45 Dicomano–Contea–Rufina–Pontassieve Veroni • 13.15 Pontassieve Veroni–Rufina–Dicomano • 13.40 Dicomano–Vicchio–B.go SL Kennedy • 14.05 B.go SL Kennedy–Vicchio-Dicomano
L17 L61 L62 L76 L77 Deviazione temporanea di percorso a Massa Deviazione temporanea di percorso #AT_Massa DAL GIORNO 08/02/2023 AL GIORNO 10/02/2023, CAUSA LAVORI STRADALI IN VIA MARINA VECCHIA, DIREZIONE MONTI, TRATTO COMPRESO TRA ROTATORIA ALL’INCROCIO CON VIA CARDUCCI E ROTATORIA DI PIAZZA DELLA MISERICORDIA (fronte OVS) LE CORSE DELLE SEGUENTI LINEE: L61 – L77 – L76 – L17 – L62 TRANSITERANNO DA VIALE ROMA.
Linea 10 Linea 9AB Manifestazione "Iolo in Maschera" a Prato Deviazione temporanea di percorso #AT_Prato Causa Manifestazione "Iolo in Maschera" dalle ore 13 alle ore 20 delle domeniche 5, 12 e 19 febbraio, le linee saranno così deviate: LINEA 9A direzione IOLO Longobarda Da per Iolo corse deviate su per Iolo e Longobarda.
MONTEPULCIANO, 25 maggio 2022 – Ripensare il concetto di muoversi a bordo dei servizi di trasporto pubblico all’interno di uno dei centri storici più affascinanti della Toscana. Con questa sfida Autolinee Toscane ha inaugurato oggi, mercoledì 25 maggio 2022, in piazza Grande a Montepulciano, due nuovi autobus urbani di piccole dimensioni che svolgeranno il servizio urbano nel cuore della città poliziana. Alla presentazione alle autorità cittadine e regionali sono intervenuti l’Amministratore delegato di Autolinee Toscane, Jean-Luc Laugaa. A fare gli onori di casa il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, e l’assessore al Tpl comunale, Beniamino Barbi. Presenti anche le consigliere regionali Elena Rosignoli e Anna Paris. “L’entrata in servizio dei nuovi mezzi per il servizio di trasporto pubblico urbano (per tutti, Pollicino) rappresenta un miglioramento complessivo della qualità della vita nel Centro storico di Montepulciano - ha detto il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini -. Ne apprezzeranno immediatamente gli effetti i residenti, i tantissimi turisti che scelgono come meta il nostro Comune e le attività che hanno sede in quest’area delicata e nevralgica. Mezzi più agili e più evoluti contribuiscono a snellire il traffico e a ridurre l’impatto della loro circolazione sull’ambiente. In questo senso l’Amministrazione Comunale ha appena apportato delle modifiche alla regolamentazione della Zona a Traffico Limitato, riducendo le possibilità di accesso per i fornitori. Quindi, in poco tempo, godremo di una maggiore vivibilità del Centro Storico. Ringrazio Autolinee Toscane – ha concluso Angiolini – per aver compreso le nostre esigenze e per aver messo in funzione i nuovi mezzi in questa fase ancora non cruciale della stagione turistica”. “La nostra sfida è introdurre un concetto industriale in tutti i passaggi del trasporto pubblico toscano – ha spiegato l’Ad Jean-Luc Laugaa – ma in casi come questo di Montepulciano dobbiamo essere capaci di lavorare in modo artigianale, per garantire un trasporto come si deve attraverso mezzi cuciti su misura sulle esigenze particolari di uno dei centri storici di eccellenza della Toscana. Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo sviluppato in piena sintonia con l’amministrazione comunale e con il nostro fornitore, varando un progetto per certi versi unico”. “Questa presentazione si inserisce in un momento di cambiamento per il Tpl in Toscana: il processo di integrazione voluto dalla Regione Toscana in una logica di ottimizzazione a favore dei cittadini – ha dichiarato la consigliera regionale, Anna Paris -. Questo evento va proprio nella direzione di dare risposte concrete ai cittadini di Montepulciano, i quali potranno toccare con mano il cambiamento in atto sotto tanti punti di vista”. “Questo è progetto appositamente tarato sulle esigenze particolari di Montepulciano, – ha aggiunto la consigliera Elena Rosignoli – attraverso mezzi in grado di accogliere sia le esigenze reali della cittadinanza residente che di quella turistica che, specie in questa stagione, è particolarmente presente su questo territorio. Il tutto attraverso mezzi sostenibili che garantiscono una risposta concreta e che possono, inoltre, dare una marcia più alla sfida che coinvolge Montepulciano e tutto il territorio della Valdichiana, ovvero quella per Capitale Italiana della Cultura 2025”. “Fin dal suo insediamento questa Amministrazione ha individuato nella vetustà dei mezzi di trasporto pubblico in servizio nel Centro storico una criticità da risolvere - ha affermato Beniamino Barbi, assessore al Trasporto Pubblico Locale del Comune di Montepulciano -. Purtroppo, le vicende dell’assegnazione all’unico gestore del Tpl su gomma in Toscana hanno imposto un’attesa che, finalmente, con Autolinee Toscane, si è risolta. La società si è veramente impegnata per mettere a disposizione di Montepulciano mezzi personalizzati per la particolare conformazione del nostro Centro storico e per accelerare al massimo i tempi di allestimento e consegna dei nuovi veicoli. Di questo siamo grati ad Autolinee Toscane”. Anche l’assessore regionale Stefano Baccelli ha voluto inviare una sua dichiarazione in merito alla presentazione odierna. “Oggi non solo si presentano nuovi mezzi – spiega l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli-, ma gli autobus avranno finalmente dimensioni consone ai centri storici. E questo è un passo avanti importante che potrebbe fare da volano per l’adozione di autobus più piccoli in tante altre aree della Toscana. Ricambio della flotta, mezzi meno inquinanti e più agili: la direzione imboccata è quella giusta. Il rinnovo del parco mezzi è uno dei punti di forza delle politiche regionali nell’ambito dei trasporti ed un impegno chiaro sottoscritto con il contratto di servizio. La sfida della Toscana, sia in ambito ferroviario che in ambito di trasporto pubblico locale, è proprio quella di rendere sempre più ‘ecologici’ i mezzi che devono essere allo stesso tempo più giovani, più confortevoli, più affidabili. Sarà un rinnovo declinato secondo le nuove tecnologie di alimentazione, dall’ibrido, all’elettrico, e ci auguriamo in prospettiva anche all’idrogeno. Su questo ci danno una mano anche le risorse del Pnrr da destinare alla transizione ecologica, in questo caso intesa come mobilità sostenibile”. Oltre al rinnovo pressoché completo della flotta impiegata a Montepulciano, la principale novità che gli autobus portano in dote sta soprattutto nelle dimensioni: 7 metri in lunghezza e 2 in larghezza, ovvero leggermente più piccoli rispetto agli standard previsti per questa categoria, proprio per essere idonei al transito all’interno del centro storico di Montepulciano, con le sue vie strette, pendenze particolari e varchi di accesso tramite porte medievali come quelle di San Donato e Collazzi. Questo aspetto è stato reso possibile grazie ad appositi collaudi che sono stati realizzati nei mesi precedenti alla realizzazione dei nuovi mezzi, così da effettuare sul campo tutte le verifiche necessarie e consegnare input precisi al fornitore Carind International, il quale vanta un’esperienza pluriennale nello sviluppo “artigianale” di mezzi di trasporto impiegati nel Tpl e nei servizi turistici. Il sito di costruzione si trova a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, e qui l’azienda sviluppa queste tipologie di mezzi, partendo dal telaio fino a tutti i dettagli interni. L’investimento sfiora i 200 mila euro: quello di Montepulciano è solo il primo passo del percorso di rinnovamento che interesserà la flotta urbana ed extraurbana impiegata nel Dipartimento Sud di Autolinee Toscane: già nelle prossime settimane è l’atteso l’arrivo di nuovi bus extraurbani che rinnoveranno la flotta in servizio sulle strade provinciali del territorio. Caratteristiche bus I due nuovi bus urbani sono modello Volkswagen Crafter. La motorizzazione è diesel Euro 6, dai minimi livelli inquinanti presenti attualmente sul mercato del settore. Internamente, i mezzi prevedono 8 sedute fisse più una reclinabile nella zona posteriore; lo spazio per il trasporto di una persona diversamente abile nella parte posteriore del mezzo e 26 posti in piedi. Per permettere la salita a bordo di persone disabili è presente nel vano interno posteriore una pedana manuale estraibile, di facile utilizzo. Tra le tecnologie di bordo è previsto il sensore conta passeggeri; la predisposizione per la futura attivazione della tecnologia di tracciamento satellitare della flotta (Avm), quattro display luminosi per l’indicazione destinazione (frontale, laterale e posteriore esternamente e uno interno), obliteratrici di bordo di ultima generazione; telecamera di sicurezza posteriore per video a supporto dell’autista così da coadiuvarlo, in termini di sicurezza, nelle fasi di salita passeggeri e manovra. Sempre a bordo, oltre al climatizzatore, sono presenti altri dettagli, tra cui led luminosi sugli scalini di salita dalla porta anteriore e sugli scalini interni.