Salta al contenuto principale


Costa Apuana e Versilia, Lungomare By Night per le notti estate 2023 a bordo dei bus at

Massa, 13 giugno 2023- Dopo il successo dello scorso anno (20 mila biglietti venduti) torna LUNGOMARE BY NIGHT,  il servizio speciale di autobus realizzato da Autolinee Toscane, assieme alle Province di Massa Carrara e di Lucca e ai comuni della Costa Apuana (Carrara, Massa e Montignoso) e della Versilia (Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio), per collegare con i bus del trasporto pubblico locale tutte le località della costa apuana e versiliese (da Marina di Carrara fino a Torre del Lago) dalla sera fino alle 6 del mattino.

LUNGOMARE BY NIGHT è attivo tutte le sere e le notti (fino all’alba) dal mercoledì alla domenica dal 1° luglio al 31 agosto 2023 compreso Ferragosto e nei fine settimana 16-17-18 giugno; 23-24-25 giugno e 1-2-3 settembre 2023.

  

Il costo del biglietto è di 5 euro ed è possibile acquistarlo solo a bordo dell’autobus, valido per tutta la notte, indipendentemente dal numero di corse effettuate. 

 

“È  un servizio molto utile per la movida che va visto anche in chiave prevenzione – ha detto nel corso della presentazione nel Palazzo Ducale di Massa Katia Tomè consigliera provinciale delegata al trasporto pubblico locale -  in quanto sappiamo quanto l’alcol modifichi le nostre capacità”.

 

“Siamo davvero entusiasti di questo servizio che è cresciuto negli anni – ha aggiunto Giorgia Garau, assessore al turismo del Comune di Massa – che riproponiamo grazie alla sinergia tra gli enti guardando a un turismo giovanile come giovanile è la grafica utilizzata che richiama il divertimento e la voglia di vivere d’estate nel nostro territorio”.

 

“E’ un’iniziativa che si concilia con un approccio al turismo lento che si sta sviluppando sempre di più e che vogliamo sostenere in una più ampia ottica di sostenibilità”  ha detto Lara Benfatto, assessore al turismo del Comune di Carrara

 

“È un servizio nato anni fa da una proposta della Provincia che abbiamo recuperato proprio con un  sostegno importante della stessa senza il quale i comuni non riuscirebbero  a sostenerne il costo. Ha precisato Eleonora Petracci consigliera comunale di Montignoso con delega a Turismo e cultura. Ne stiamo vedendo l’evoluzione quando dall’anno scorso siamo riusciti ad unificarlo con quello della Versilia, non dimenticando le penetrazioni verso l’interno, ovvero verso i centri di Massa e Carrara. E’ un servizio turistico ma lo è anche per i residenti che possono andare a divertirsi in sicurezza e in sostenibilità, riducendo l’inquinamento”.

 

“È un segnale ottimale per tutta la costa – ha dichiarato l’assessore al TPL del Comune di Massa, Alice Rossetti – che dà un bellissimo segnale in chiave ambientale. Subentro al collega Cella in questo progetto e ne sono davvero fiera”.

 

Gli aspetti tecnici del servizio e l’aspetto comunicazione sono stati illustrati da Giancarlo Pianini Capo movimento di Autolinne Toscane per la nostra provincia e da Riccardo Nannipieri coordinatore comunicazione e marketing del dipartimento nord di AT.

 

“Se pensiamo ai 20 mila biglietti dello scorso anno che significano come minimo 40 mila corse possiamo immaginare cosa questo significhi in termini di meno traffico, meno inquinamento e meno rischio – ha detto Pianini. La novità è che abbiamo inserito questo progetto nelle reti urbane di Massa e Carrara per cui questo è l’ultimo anno in cui il servizio verrà pagato dagli enti perché dal prossimo anno diventerà a tutti gli effetti un servizio di trasporto pubblico locale”

 

“Questi saranno, come all’estero, autobus come si dice brandizzati per il trasporto di categorie giovanili – ha specificato Nannipieri – con una grafica fluorescente che permetterà di riconoscerli molito bene. Abbiamo locandine con orari che saranno distribuite un po’ in tutte le strutture ricettive della costa. Parte anche una massiccia campagna di comunicazione. Ci saranno volantini in distribuzione che attraverso un codice QR da inquadrare con un telefonino riportano alla pagina internet di AT dedicata a Estate in bus, con le cartine di tutta la Toscana e gli orari. Novità ulteriore è costituita dalle playlist su Spotify (At the beach)”.

 

Il servizio bus AT LUNGOMARE BY NIGHT inizia, a partire dalle 19,15 di ogni sera e fino alle 6 del mattino successivo, con fermate lungo le principali località turistico-balneari della Costa Apuana: Partaccia; Pontile di Marina di Massa, Piazza Bad Kissingen (Conca d’oro), Ronchi, Poveromo, Cinquale e poi Vittoria Apuana fino al pontile di Forte dei Marmi. Da qui poi è possibile salire sul bus che arriva fino a Torre del Lago toccando la Versiliana, Marina di Pietrasanta, Tonfano, Lido di Camaiore, Viareggio e, infine, Marina di Torre del Lago. In pratica il servizio viene svolto lungo due direttrici, una apuana che parte da Marina di Carrara e arriva al Forte dei Marmi e poi torna indietro, e una versiliese che parte da Torre del Lago e arriva a Forte dei Marmi e torna indietro. Qui, a Forte dei Marmi, quindi gli utenti hanno la possibilità di raggiungere le località della Costa Apuana venendo dalla Versilia e le località della costa versiliese venendo dalla Costa Apuana.

 

Sul sito di “AT” attraverso un apposito link (Estate in bus- Vivi l’estate, scegli l’autobus  (https://www.at-bus.it/it/estateinbus), e sulla APP at-bus (scaricabile gratuitamente su ogni cellulare) si trovano tutte le informazioni in maniera tale che oltre che sul cartaceo ogni utente potrà avere “a portata di mano e in qualunque momento e qualunque luogo” tutte le informazioni utili per utilizzare il servizio LungoMare By Night 2023.

Venerdì 16 giugno, infine,  alla corsa inaugurale saranno presenti i rappresentanti degli enti della costa apuana che a Forte dei Marmi si incontreranno per un aperitivo con gli omologhi della costa versiliese.

 



fonte ufficio stampa Provincia Massa - Carrara





 

Back to top

Interactive map