BARBERINO TAVARNELLE, 29 gennaio 2026 – Autolinee Toscane e Città Metropolitana di Firenze informano che da lunedì 2 febbraio, a causa di alcune lavorazioni di sostituzione e ammodernamento della rete idrica e fognaria all’interno dell’abitato di Barberino Val D’Elsa, sarà interrotto il transito ai mezzi pesanti sulla Via Cassia, la viabilità sarà ridotta e il trasporto pubblico subirà delle modifiche.
A causa del cantiere e al divieto di transito ai mezzi pesanti, la linea 370A (che collega Firenze con Poggibonsi), proveniente da Firenze, dovrà limitare il servizio al parcheggio in Via Togliatti a Tavarnelle, nell’area tra Via IV Novembre e Via Garibaldi. Da lì, per consentire di proseguire fino all’interno del paese di Barberino e verso Poggibonsi, partirà una navetta, con un mezzo più piccolo di un bus extraurbano. Medesimo servizio verrà fatto in direzione Firenze: da Poggibonsi (o Barberino) si potrà prendere la navetta, arrivare al parcheggio in Via Togliatti e prendere nuovamente il bus extraurbano. Queste modifiche e l’esigenza di sosta e ripartenza varranno per tutte le corse, sia per le corse dei pendolari che quelle principalmente ad uso degli studenti da e per gli istituti fiorentini.
Il cantiere provocherà alcuni cambiamenti di percorso anche per la linea 131 (che collega Firenze e Siena, passando da Colle e Poggibonsi) che transiteranno da San Donato in Poggio, prendendo la Superstrada per poi proseguire per Poggibonsi. Coinvolte anche alcune corse della linea 370A da e per Certaldo che non potranno passare dalla SP50 attraversando Pratognano ma passeranno dalla SP79 e SP49 attraversando Fiano.
Infine, sono previste variazioni anche alla linea 129 sia per quanto riguarda le corse del mattino, funzionali all’entrata a scuola degli studenti presso i plessi scolastici della Valdelsa, che quelle pomeridiane, collegate agli orari di uscita. In questo caso si tratta di modifiche di orari di partenza o di capolinea. Gli studenti interessati possono consultare tutti i dettagli delle singole corse interessate dalle modifiche at-bus.it/it/viaggia/avvisi/siena, selezionando la linea 129.
Le modifiche saranno in vigore fino al termine dei lavori, stimati in circa 15 giorni.
Tutte le modifiche e le informazioni saranno disponibili nella sezione “Avvisi” del sito di at, specifiche per ogni linea interessata.
Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita le/i clienti a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus (https://www.at-bus.it/it/app ), oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6- 24). Sul sito www.at-bus.it è possibile trovare le informazioni su tutte le attività, servizi, avvisi, deviazioni, promozioni, progetti, risposte, anche attraverso la pagina delle Faq (frequently asked questions), oltre al travel planner, presenti anche nella app at bus (https://www.at-bus.it/it/app ). Inoltre, si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane.