0S3 0S9 131 131R 0S1 Chiusa al transito via R. Franci Chiusa al transito via R. Franci Deviazione temporanea di percorso #AT_Siena dalle ore 9.00 alle ore 10.00 di venerdì 2 giugno 2023, sarà chiusa al transito via R. Franci. Le linee s1- s3 - s9 urbane e 131 extraurbana provenienti da via Diaz: effettuano deviazione in via Veneto – viale dei Mille – viale Curtatone – via Tozzi / Piazza Gramsci.
Linea 14 Deviazione linea 14 a Pisa Deviazione linea 14 a Pisa Deviazione temporanea di percorso #at_pisa Per consentire lavori alla rete idrica di Pisa, sarà chiusa via Landi all’intersezione con via Gioberti in Pisa, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di giovedì 1 giugno 2023. Verranno osservate le seguenti deviazioni: linee in oggetto si rende necessario attuare le seguenti deviazioni di linea: Linea 14 “tratta CISANELLO → STAZIONE”
E11 S1 Deviazione linee E11 e S1 nella provincia di Lucca Deviazione linee E11 e S1 nella provincia di Lucca Deviazione temporanea di percorso #at_lucca Dal giorno 5 al giorno 6 Giugno 2023, causa taglio di albero pericolante è istituito il divieto di transito veicolare di Via delle Ville, c/o civico 116; pertanto si rendono necessarie le variazioni di percorso alle linee E11 e S1 come da avviso allegato. Consultare il piano di deviazione
LS5 138 A+ B+ Modifica percorso ad Arezzo Modifica percorso ad Arezzo Deviazione temporanea di percorso #AT_Arezzo domenica 11-06 sarà modificato il percorso delle linee sia urbane che extraurbane, consulta il piano di deviazione. Consultare il piano di deviazione
0S1 Chiusa al transito via dei Cappuccini Chiusa al transito via dei Cappuccini Deviazione temporanea di percorso #AT_Siena dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00 di lunedì 5 e martedì 6 giugno 2023, sarà chiusa al transito la Strada dei Cappuccini. La linea urbana s1 da via Michelangelo effettua deviazione e raggiunge via Tozzi transitando nuovamente in via Colli, prosegue su Strada di Pescaia- via Sauro per poi riprendere il regolare percorso.
Lam Viola Lavori in Via del Parugiano di Sotto a Montemurlo Lavori in Via del Parugiano di Sotto a Montemurlo Deviazione temporanea di percorso #at_Prato Dalle ore 09:00 di mercoledì 31 maggio 2023 e fino al termine dei lavori di scavo e ripristino per il rifacimento di un tratto di fognatura, sarà chiusa al transito Via del Parugiano di Sotto in località Oste nel comune di Montemurlo (PO), nel tratto compreso tra Via Palarciano e Via Terni. Pertanto, la linea dovrà effettuare le seguenti deviazioni temporanee di percorso:
11 6 Chiusura di via della Vigna Nuova Chiusura di via della Vigna Nuova Deviazione temporanea di percorso #at_Firenze fino al termine dei lavori sarà chiusa Via della Vigna Nuova. Le linee 6 e 11 sanno così deviate: Linea 6 direzione Via Novelli
72 73 senso unico in Via Poggio alla Malva a Lastra a Signa senso unico in Via Poggio alla Malva a Lastra a Signa Deviazione temporanea di percorso #at_Firenze fino al termine dei lavori, senso unico in Via Poggio alla Malva, in località Malmantile nel Comune di Lastra a Signa. Pertanto, le linee 72 e 73 saranno così deviate: Linea 72C direzione Spazzavento "...Via Vecchia Pisana – Via Poggio alla Malva Capolinea FM Provvisoria in Via Poggio alla Malva ,10.”
368 A 370 A Manifestazione sportiva - Mercatale Manifestazione sportiva - Mercatale Deviazione temporanea di percorso #at_Firenze dalle 9:00 del 03/05 al 04/05 saranno deviate le linee 368 A e 370 A per una manifestazione sportiva.
72 Chiusa al transito la Rampa di San Miniatello Chiusa al transito la Rampa di San Miniatello Deviazione temporanea di percorso #at_Firenze dalle 13:00 del 30/05/23 sarà chiusa al transito la Rampa di San Miniatello coinvolta la linea 72. La linea sarà così deviata: direzione Cento Fiori "... SP 67 Tosco Romagnola – oltrepassa l’incrocio di Samminiatello – SP 67 Tosco Romagnola – Via Bozzeto – Via Curiel – Via Pavese – Via A. Gramsci…”
FIRENZE, 20 ottobre 2022 – Sono 140 i candidati al nuovo percorso di Accademia per conducenti di Autolinee Toscane over 29 anni, che va ad aggiungersi a quello già avviato e riservato agli under 29. Un numero che fotografa un forte interesse per la scuola autisti istituita solo pochi mesi fa da Autolinee Toscane, che assume subito e sostiene interamente i costi di formazione necessari per il Tpl, comprese le patenti specialistiche D e CQC (Carta di Qualificazione del Conducente). La selezione dei 140 candidati over 29 è in corso e saranno formate almeno 4 classi, di cui metà a Firenze, con formazione teorica e pratica. Numeri che si sommano ai 75 giovanissimi under 29 che in questo momento si stanno formando nei 4 corsi di Accademia attivi a Firenze e a Siena, di cui 17 sono già al volante dei bus (tutti a Firenze). Grazie ai numerosi accordi sindacali raggiunti (27) i neo assunti di Autolinee Toscane hanno un contratto più alto rispetto a quello nazionale di circa 250-300 euro, partendo con almeno 1.400 euro al mese su 14 mensilità, più i buoni pasto. A questo si aggiunge l’accelerazione per l’acquisto di nuovi bus. Sono stati infatti anticipati gli investimenti dei primi due anni al primo anno, ottenendo come risultato l’avere su strada 200 nuovi bus entro i primi mesi del 2023, di cui 39 già arrivati a Firenze e Città Metropolitana, che diventa l’area con l’età media più bassa della Regione. Autolinee Toscane sta lavorando, grazie alla collaborazione con Regione Toscana ed Enti locali, ad un piano aggiuntivo di investimenti che porterà nuovi autobus, di cui alcune decine solo a Firenze, a cui seguiranno ulteriori acquisti nel prossimo anno grazie a fondi nazionali e regionali. Sono tutti gli sforzi che Autolinee Toscane sta facendo per superare la situazione drammatica di autisti e bus ereditata a novembre 2021, che l’azienda non ha mai voluto enfatizzare, per non alimentare ulteriori polemiche dopo 7 anni di contenziosi e per concentrarsi, invece, sulla soluzione dei problemi. L’ostacolo nel subentro è stato certificato anche da un’autorità indipendente come l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) con sanzioni ai gestori uscenti importanti e molto elevate. Infatti, i disservizi di oggi sono il frutto delle passate gestioni in cui c’è stata una progressiva riduzione di investimenti, sia sulla quantità e qualità dei bus, ma anche sul ricambio di conducenti. Ciò ha inevitabilmente rallentato il piano industriale di Autolinee Toscane: ricostruire e rendere efficiente un Tpl da rinnovare profondamente. L’azienda non ha mai nascosto che servirà tempo per superare i problemi ereditati e che ci sarà una fase in cui i disservizi continueranno, soprattutto nell’area fiorentina, dove è stata registrata una delle situazioni più critiche per la mancanza di autisti (oltre un centinaio). Inoltre ha dovuto affrontare tutti questi problemi durante la fase pandemica, che ha visto sia ad inizio di questo anno che questa estate un ritorno di contagiati Covid pesantissimo. L’impegno di Autolinee Toscane è stato e rimane altissimo, nonostante molti problemi che coinvolgono quasi tutti i settori professionali, tanto che abbiamo quasi saturato la disponibilità di posti nelle agenzie formative e nelle scuole guida. Questa straordinaria azione di reclutamento di nuovi autisti e di acquisto di bus è stata portata avanti parallelamente agli investimenti sulle innovazioni tecnologiche, come ad esempio il nuovo sistema di bigliettazione digitale, che, dopo decenni di criticità, con le sue 311 mila registrazioni al sito di Autolinee Toscane, ha portato all’azzeramento delle code che puntualmente ogni anno si presentavano in tutte le biglietterie della regione a settembre, per gli abbonamenti scolastici. Autolinee Toscane ha già assicurato alla Regione Toscana e alle altre istituzioni il proprio impegno per superare i disservizi, che dipendono anche da altri fattori, tra cui per esempio la nuova stagione dei cantieri per la tramvia che, come già spiegato alle autorità competenti, potrebbe generare ripercussioni sulla mobilità urbana di Firenze. Per questo, Autolinee Toscane è sempre disponibile alla collaborazione con tutti gli Enti Locali per affrontare al meglio, insieme, i problemi.