LAM PO-FI Lam Rossa Mercato Straordinario in Via Galileo Ferraris a Prato Detour #AT_Prato Causa mercato straordinario degli ambulanti, dalle ore 5 alle 22 di domenica 29 gennaio, chiusa Via G. Ferraris a Prato. Le linee saranno così deviate: Linea LAM rossa direzione SAN GIORGIO A COLONICA Da Via G. Valentini corse deviate sulla Declassata, Via delle Fonti, poi percorso regolare.
10 20 chiusa Via del Campo d’Arrigo Detour #AT_Firenze dalle 9 del 28 alle 19 del 29/1 chiusa Via del Campo d’Arrigo all’altezza di Via del Pratellino. Linee 10-20 così deviate: Linea 10 direzione Settignano Linea 20 direzione Calasso Centro Commerciale "... Via del Pratellino – Viale dei Mille – Viale Fanti – Largo Gennarelli…” Fermate: quelle esistenti sul percorso in deviazione.
109 105 Modifiche al servizio extraurbano di Livorno Modified service #AT_Livorno Autolinee Toscane comunica le seguenti modifiche al servizio extraurbano di Livorno, che entreranno in vigore da lunedì 30/01/2023: • Linea 105 la corsa Nugola-Livorno delle ore 7.30 viene anticipata alle ore 7.20 • linea 109 la corsa delle 6.45 Cecina-Rosignano (via G.Rossa) viene anticipata alle 6.40
590 S27 S29 Chiuso al transito veicolare Vicolo del Sasso Detour #AT_Siena dalle ore17.00 del 28 gennaio alle ore 17.00 del 10 febbraio, sarà chiuso al transito Vicolo del Sasso. Deviazione per le linee s27-s29-590. #AT_Siena dalle ore17.00 del 28 gennaio alle ore 17.00 del 10 febbraio, sarà chiuso al transito Vicolo del Sasso.
L60 L61 L62 L63 L64 L77 Deviazione temporanea linee a Massa Detour #AT_Massa IL GIORNO 30/01/2023 DALLE ORE 07:00 ALLE 18:00, CAUSA LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE IN PIAZZA BETTI, LE CORSE DELLE LINEE 60, 61, 62, 63, 64 e 77 SARANNO DEVIATE COME DURANTE IL MERCATO SETTIMANALE DEL ’VENERDI’ (non transiteranno da Via S. Leonardo). LE FERMATE COMPRESE NEL TRATTO CHIUSO SARANNO TEMPORANEAMENTE SOPPRESSE.
40 chiusa Via di Careggi fra Via Cosimo il Vecchio e P.za Meyer Detour #AT_Firenze a causa della chiusura di Via di Careggi fra Via Cosimo il Vecchio e Piazza Giovanni Meyer, per lavori aventi durata imprecisata, la linea 40sarà così deviata: Direzione Rifredi FS “... Via di Careggi - Via Incontri - Via Taddeo Alderotti - Largo Palagi ...” Fermate: quelle esistenti lungo il percorso in deviazione.
LH3 Chiusa al transito S.P.67 strada di Camaldoli Detour #AT_Arezzo da giovedì 26 gennaio a mercoledì 1 febbraio, chiusa al transito la S.P.67 di Camaldoli. Percorso deviato linea LH3. Sarà chiusa al transito la S.P. 67 di Camaldoli, da Serravalle a Camaldoli parcheggio. Tutte le corse interessate si attesteranno a Serravalle piazza.
E68 E60 S4 E69 Deviazione temporanea linee a Barga Detour #AT_Lucca A causa dell’incendio Bus AT e la conseguente chiusura della SP7 a Barga, le corse di transito delle linee E69_E68_E60_S4 sono deviate sulla Via Funai.
SI91 Modifica orario partenza da Montevarchi a Colonna del Grillo Modified service #AT_Arezzo da lunedì 30 gennaio, la corsa della linea SI91 da Montevarchi a Colonna del Grillo delle ore 17.03, anticipa la partenza alle ore 16.55.
SIENA, 9 agosto 2022 – Con l’installazione del primo dispositivo in piazza San Domenico ha preso il via da Siena il percorso di innovazione delle paline elettroniche alle fermate dei bus di Autolinee Toscane. Si tratta, per tutto il territorio regionale, di 1.013 nuovi display elettronici di ultima generazione che garantiranno una graduale evoluzione delle tecnologie applicate alle fermate della rete del trasporto pubblico locale. Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione con la presenza di Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane; di Stefano Baccelli, assessore regionale mobilità, viabilità e trasporti della Regione Toscana; di Andrea Buonomini, direttore commerciale, marketing e tecnologie di Autolinee Toscane; di Andrea Corsi, vicesindaco di Siena; e della consigliera regionale Anna Paris. In accordo con la Regione Toscana, e come previsto dal bando di gara, Autolinee Toscane ha definito il programma di installazione sul territorio regionale, la cui distribuzione tiene conto del numero dei residenti e di altri fattori quali la numerosità delle linee di Tpl in ambito urbano. “Quello di oggi a Siena è un ulteriore passo nel percorso di rinnovamento più ampio che stiamo portando avanti a livello regionale in tutti i settori – ha detto il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli – Queste tecnologie più avanzate consentono al servizio del trasporto pubblico di diventare sempre più amichevole verso gli utenti e capace di essere in rapporto diretto con le persone”. “Queste paline intelligenti sono previste dal nuovo contratto di servizio e migliorano la funzione del nostro il sistema del trasporto pubblico locale attraverso sistemi informativi più moderni. Il nuovo contratto di servizio prevede una implementazione dei mezzi, sistemi informativi moderni come le paline intelligenti e app per una comunicazione ai passeggeri semplice e efficace. Sul fronte del personale, la nuova Accademia che ha lanciato Autolinee Toscane per assumere giovani autisti sta funzionando, grazie anche al fatto che è stato aumentato lo stipendio di ingresso. Quindi mezzi, tecnologie e autisti sono la ricetta per un servizio pubblico di qualità” ha detto l’assessore regionale alla mobilità Stefano Baccelli. “Il progetto paline elettroniche – spiega Andrea Buonomini, direttore commerciale, marketing e tecnologie di Autolinee Toscane - è stato anticipato rispetto alla previsione contrattuale (ovvero 36 mesi dal primo giorno di servizio) e viene realizzato in parallelo con l’implementazione, su tutta la flotta, di sistemi tecnologici (AVM) di ultima generazione e interoperabili sull’intero territorio toscano. Pertanto, in una prima fase le paline forniranno messaggi di servizio e i passaggi programmati per poi, all’entrata in servizio del sistema di localizzazione dei veicoli (AVM), fornire i dati dei passaggi in tempo reale”. Il vicesindaco di Siena Andrea Corsi ha dichiarato: “Il Comune plaude a questa iniziativa nella nostra città. Le paline sono più di 70 sul territorio comunale e come Comune stiamo per approvare la progettazione per renderne almeno 40 inclusive per le persone con disabilità. Siamo poi al lavoro con il gestore per poter rendere sempre di più il servizio fruibile per garantire il diritto alla mobilità e per rendere Siena ancora più attrattiva per tutti”. In questi primi giorni di installazione sono già 25 le nuove paline elettroniche in via di configurazione a Siena delle 78 previste. La consigliera regionale Anna Paris ha aggiunto: “Grazie ad Autolinee Toscana per aver scelto ancora una volta Siena per partire con un progetto così importante. Per il nostro territorio il trasporto su gomma è fondamentale e questi dispositivi di nuova generazione semplificano certamente la vita agli utenti. Questa ulteriore innovazione va ad aggiungersi ad altre importanti novità adottate da Autolinee, come l’abbonamento inserito nella tessera sanitaria e l’acquisto dei biglietti su app. Tutto questo favorisce un sistema di integrazione del sistema urbano e extraurbano e il miglioramento del servizio, che facilita soprattutto l’utenza”. Paline elettroniche: quante e dove. Oltre a Firenze, intesa come Area servita dalle reti urbane, che avrà in proporzione il numero maggiore di nuove paline elettroniche (177 totali), è proprio Siena l’altra area urbana con il maggior numero di dispostivi informativi che saranno installati (78), in virtù di una rete urbana di trasporto storicamente molto ben ramificata. Per il territorio provinciale di Siena si parla complessivamente di 130 nuove paline, di cui oltre a quelle nel capoluogo, ne arriveranno anche 11 a Poggibonsi, 5 a Colle di Val d’Elsa, 6 a San Gimignano, 3 a Chiusi, 3 a Montepulciano e 2 a Chianciano Terme. Per quanto riguarda gli altri territori regionali questa la suddivisione del piano di installazione. Su base provinciale: Arezzo 79, Città Metropolitana di Firenze 254, Grosseto 50, Livorno 104, Lucca 88, Massa Carrara 60, Pisa 109, Pistoia 85, Prato 54, Siena come detto 130. Per quanto riguarda la suddivisione per comuni capoluogo: Area Metropolitana Fiorentina 177, Prato 43, Livorno 45, Arezzo 36, Pistoia 40, Lucca 31, Pisa 45, Grosseto 21, Massa 25, Carrara 24, Siena 78. Per quanto riguarda, infine, i comuni interessati dal servizio urbano maggiore: Viareggio 16, Empoli 14, Piombino 11, Rosignano Marittimo 14, Pontedera 9, Cecina 10, Follonica 8, Montecatini Terme 7, Pescia 9, Certaldo 4, Portoferraio 11, Volterra 3, oltre ai comuni della provincia di Siena già citati. Le nuove paline, prodotte dalla ditta svedese Axentia, sono innovative, facili da installare e configurabili in tempi rapidi, senza impatto sulla delicata morfologia del centro storico della città: saranno installate su nuovi pali che sostituiranno quelli esistenti; grazie all’alimentazione a batterie interne non sono necessari scavi per allacciamenti o altri interventi invasivi sulle lastre cittadine. A Siena, in virtù di un apposito finanziamento del Comune di Siena, sarà successivamente possibile dotare alcune delle paline elettroniche cittadine anche della funzionalità audio, alla quale sono già predisposte. Arriverà dunque un apposito pulsante dedicato, per essere di supporto agli utenti ipovedenti.