Salta al contenuto principale


12x12

Il progetto 12x12 nasce in collaborazione con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move; seguilo sul nostro canale Instagram @at_toscana.

Con 12x12 esploriamo e raccontiamo l’autobus, i passeggeri, le comunità attraversate, i territori connessi, dal punto di vista fotografico, indagandone gli aspetti culturali e sociali, e offrendo una diversa estetica del trasporto pubblico.  

Sguardi artistici, esperienze, memoria, ricerca e stile fotografico si alternano nella composizione di un racconto collettivo per immagini che ci offre una riflessione: l’autobus è sempre stato al centro della comunità, solo che non è mai stato visto così. 

La seconda edizione del progetto “12x12” cambia prospettiva e punto di vista.

Dal 1° agosto 2023, ogni mese, per 12 mesi, i progetti di 12 fotografe e fotografi over 60 con origini o base in Toscana, offriranno uno sguardo attuale del trasporto pubblico ma con la memoria “storica” di chi ha visto il popolarsi delle città, il cambiamento urbanistico, la gentrificazione e il plasmarsi dei centri urbani che, negli ultimi 40 anni, hanno subito radicali trasformazioni.

I primi protagonisti sono Massimo Vitali, Margherita Verdi e Daniela Tartaglia

La partnership tra at e Cortona On The Move prende forma nella mostra della 13esima edizione del festival internazionale di fotografia "Get rich or die trying"  a cura di Lars Lindemann e Paolo Woods per la quale, se sei un nostro abbonato, potrai acquistare il biglietto d’ingresso a prezzo agevolato (€ 15,00 anziché € 18,00). 

Back to top

Interactive map