Privacy

Scarica l'informativa completa


INFORMATIVA PRIVACY
(in conformità al G.D.P.R. Regolamento UE n. 2016/679)

Ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione alle informazioni ed ai dati personali di cui entrerà in possesso, Autolinee Toscane S.p.A., in qualità di Titolare del Trattamento, Ti informa di quanto segue.

Nell’ambito delle sue attività, Autolinee Toscane S.p.A. è tenuta a trattare i dati personali dei propri clienti, potenziali clienti, utenti, fornitori, candidati al lavoro o altri soggetti interessati. Autolinee Toscane S.p.A. attribuisce particolare importanza alla protezione dei dati personali e ne fa una vera priorità nell’ambito delle sue attività quotidiane. Allo scopo si è dotata di strumenti tecnologici idonei a garantire il corretto e sicuro trattamento dei dati e di una struttura organizzativa che prevede la formazione continua dei soggetti addetti al trattamento e la nomina di figure preposte al rispetto della normativa vigente, tra cui il DPO “Data Protection Officer” cui compete osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali e la loro protezione.

La presente informativa è rivolta ai soggetti che accedono al sito web di Autolinee Toscane S.p.A..

1 - Titolare del trattamento e Data Protection Officer
  • Il Titolare del trattamento è Autolinee Toscane S.p.A. con sede legale in Viale del Progresso, 6 50032 Borgo San Lorenzo (FI) – Italia, in seguito, per brevità “AT” o “il Titolare”.
  • AT ha individuato un responsabile della protezione dei dati personali (DPO - Data Protection Officer) che può essere contattato mediante corrispondenza da indirizzare a Autolinee Toscane S.p.A – Titolare Privacy – Viale del Progresso, 6, 50032 Borgo San Lorenzo (FI) – Italia oppure all’indirizzo dpo@at-bus.it.

2 - Nozione di “trattamento” e di "dati personali"
  • Per “trattamento” si intende qualsiasi attività di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione o distruzione di dati personali. Ad esempio, quando viene richiesto il nome, il cognome e l’indirizzo: questo inserimento rappresenta una delle possibili modalità di trattamento dei dati personali dell’interessato.
  • Per “dati personali” si intendono le informazioni che identificano o rendono identificabile una persona fisica e che possono fornire informazioni sulla stessa, direttamente (dati anagrafici come ad esempio nome e cognome e le immagini) o indirettamente (ad esempio codice fiscale e indirizzo IP); vi sono anche dati “particolari” ossia quelli che rivelano l'origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l'appartenenza sindacale, relativi alla salute o alla vita sessuale, i dati genetici e i dati biometrici; nonché dati “giudiziari” ossia dati relativi a condanne penali e reati; tra i dati personali sono ricompresi anche i dati relativi alle comunicazioni elettroniche, via Internet o telefono e quelli che consentono la geolocalizzazione, fornendo informazioni sui luoghi frequentati e sugli spostamenti.

3 - Finalità

In riferimento ai propri clienti, AT tratterà dati personali per le seguenti finalità:

  • Gestione dei rapporti contrattuali (ad esempio: acquisto biglietti ed abbonamenti, selezione del personale);
  • Gestione della funzionalità e della fruizione dei servizi sul sito web;
  • Elaborazione delle richieste e dei reclami;
  • Gestione delle operazioni di assistenza post-vendita;
  • Gestione degli oggetti smarriti o ritrovati in rete;
  • Svolgimento di attività di marketing diretto e di vendita commerciale;
  • Gestione e monitoraggio dei biglietti e riscossione delle multe;
  • Gestione pratiche legali, giudiziarie e assicurative.
  • Selezione e ricerca del personale attraverso il portale del sito web Aziendale.
    Per ciascuna delle indicate finalità, verrà richiesto un esplicito e distinto consenso da parte dell’utente, negli appositi form.

4 - Tipologia di dati personali
AT, attraverso il proprio sito, può trattare le seguenti tipologie di dati personali.

4.1 - Dati acquisiti durante la navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP od i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. Tali dati vengono utilizzati per il periodo minimo richiesto dalla normativa vigente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito e/o degli utenti.

4.2 - Dati forniti volontariamente dall'utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di AT, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l’acquisizione dei dati dell’utente/mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

In linea generale, i dati forniti volontariamente dagli utenti possono essere:
  1. dati di identificazione utente (ad esempio, nome, cognome, data di nascita, lingua, Paese, copia documento identità, ecc.);
  2. dati di contatto (ad esempio: indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza o domicilio, ecc.)
  3. dati di connessione, geolocalizzazione e di navigazione (ad esempio: indirizzo IP, App. cellulare);
  4. dati di carattere commerciale (ad esempio: iscrizione newsletter),
  5. dati sanitari
  6. dati reddituali
  7. dati relativi allo stato civile
  8. dati relativi alla istruzione
  9. dati relativi alla formazione e capacità professionali.

In particolare, verranno trattati:

  • in fase di registrazione al sito: indirizzo mail dell’utente;
  • in fase di acquisto on-line di titoli di viaggio: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, nazionalità, numero di telefono, copia di documento di identità.
  • Per la gestione della funzionalità e della fruizione dei servizi sul sito web: dati di navigazione dell’utente;
  • Per la gestione dei reclami: nome: cognome, indirizzo mail e/o numero di telefono.
  • Per la selezione delle candidature: nome, cognome, dati anagrafici, nazionalità, numero di telefono, dati fiscali, dati relativi alla formazione ed alle competenze lavorative, dati sanitari o idonei a rilevare lo stato di salute ed ogni altra informazione che il candidato ha inserito nel proprio Curriculum Vitae.
  • Per il caso di accesso ad agevolazioni o sconti: a seconda dei casi, dati relativi allo stato civile, alle condizioni reddituali ed allo stato di salute. Le informazioni relative allo stato di salute saranno trattate come dati particolari ex art. 9 G.D.P.R. e solo previo espresso consenso. Specifiche informative verranno pubblicate da AT nelle pagine del Sito predisposte per l’erogazione dei singoli servizi.

4.3 - Dati forniti da soggetti terzi
AT potrà ricevere da società terze, che con la stessa hanno in corso delle convezioni per gli abbonamenti a tariffe agevolate dei dipendenti, i nominativi di quanti intendono sottoscrivere un abbonamento con AT e beneficiare delle agevolazioni economiche. A tali soggetti AT fornirà idonea informativa ex art. 13 GDPR al momento della loro registrazione sul portare web.

5 - Base giuridica
I dati personali sono lecitamente trattati da AT, a seconda delle finalità sopra elencate, in ragione di una o più delle seguenti basi giuridiche:
- per le finalità di cui ai punti nn.1,3, 4, 8 e 9 in esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o in esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
- per la finalità di cui ai n. 2, 5, 7 per il legittimo interesse ex art. 6, par. 1, lett. f);
- per le finalità di cui al n. 6 con il consenso specifico ed espresso dell’interessato.

6 - Modalità di trattamento

  • I dati personali forniti verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, pertinenza e necessità del trattamento previste dalle norme in materia di protezione dei dati.
  • I dati saranno trattati tramite supporto cartaceo e/o con l'ausilio di strumenti elettronici e automatizzati ed esclusivamente da dipendenti e/o collaboratori di AT, allo scopo autorizzati ed adeguatamente istruiti; ai suddetti dati potranno accedere anche addetti di società esterne, nominate responsabili esterne del trattamento.
  • AT osserva specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, per prevenire il loro uso illecito o non corretto nonché per evitare accessi non autorizzati.

7 - Informazioni sulla geolocalizzazione e la videosorveglianza

7.1.
A bordo dei mezzi di trasporto AT sono installati sistemi di geolocalizzazione e videocamere di sorveglianza, per la miglior gestione dei servizi di mobilità erogati e nel legittimo interesse della società (base giuridica legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) del G.D.P.R.. Per il trattamento dei dati che potranno essere raccolti da detti sistemi, si rinvia alla separata informativa disponibile sul sito di AT. La base giuridica per tale trattamento è il legittimo interesse di AT ex art. 6, par. 1, lett. f).

7.2.
Sul sito web di AT, nella sezione “VIAGGIA” viene offerto il servizio “PUNTI VENDITA” con cui l’utente può trovare la biglietteria AT più vicina a sé al momento della ricerca. Questo servizio richiede l’attivazione da parte di AT del sistema di geolocalizzazione del dispositivo con cui l’utente si è connesso. La finalità di tale trattamento è l’erogazione di un servizio a vantaggio del cliente. La base giuridica di detto trattamento è il consenso dell’interessato, ex art. 6, par. 1, lett. a).

8 - Reclami ad AT
Qualora l’interessato proponesse reclami e/o segnalazioni di anomalie sul servizio di trasporto, tramite il form presente nella sezione “Parla con AT” o tramite mail all’indirizzo servizioclienti@at-bus.it o tramite contatto nelle pagine ufficiali di AT presenti nei social network o tramite chiamata al call center di AT e della Regione Toscana o presso gli sportelli all’utenza di AT, dovrà obbligatoriamente conferire il proprio nome e cognome ed indirizzo mail o il numero di telefono, ove non sia presente l’indirizzo mail, al fine di consentire ad AT la tempestiva e esatta gestione del reclamo, la difesa rispetto alle pretese avanzate e la replica alle segnalazioni presentate.

9 - Destinatari dei dati
  • I dati potranno essere visibili da società, organi e/o professionisti incaricati da AT della revisione delle procedure informatiche e per esigenze connesse alla gestione del servizio di trasporto pubblico.
  • Alcuni dati personali nell'ambito dell'esercizio del trasporto pubblico regionale ovvero nel sistema di bigliettazione elettronica integrato vengono registrati nei sistemi informativi regionali centrali a cui possono avere accesso la Regione o società operanti nella gestione dei sistemi informatici.
  • AT potrà inoltre comunicare i dati personali degli utenti dei servizi a forze dell'ordine, altra pubblica amministrazione in forza di obblighi di legge o esercizio di diritto di difesa in giudizio.
  • I predetti soggetti agiranno a seconda dei casi in qualità di co-titolari, responsabili o autonomi titolari. L’elenco aggiornato dei soggetti destinatari dei dati può essere richiesto al DPO di Autolinee Toscane agli indirizzi sopraindicati.
  • AT non trasferirà i dati ad un Paese terzo né ad un’organizzazione internazionale.

10 - Conservazione dei dati
  • Tutti i dati personali forniti saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e salvo la revoca del consenso dell'interessato.
  • I dati personali raccolti in fase di registrazione al sito di AT ed in fase di acquisto di titoli di viaggio saranno conservati per il tempo necessario alla gestione del post-vendita e comunque per un tempo massimo di anni 5 anni.
  • I dati del cliente per l'elaborazione di reclami e richieste saranno conservati per tre anni dall'ultimo contatto.
  • I dati acquisiti per finalità di marketing diretto saranno conservati per un periodo non superiore ai 24 mesi dalla loro registrazione.
  • I dati trattati nell'ambito di procedimenti giudiziari i sono conservati per la durata del procedimento maggiorato di 5 anni.
  • Per gli utenti stranieri sprovvisti di codice fiscale, AT, in fase di registrazione elabora i dati dell’interessato generando un codice alfanumerico temporaneo necessario unicamente per l’erogazione del biglietto/abbonamento richiesto. Tale trattamento, pertanto, non prevede la conservazione e/o registrazione dei dati su alcun data base aziendale.
  • Al termine del periodo di conservazione, i dati saranno cancellati o altrimenti irreversibilmente de-identificati (con procedure di anonimizzazione), salvo che l’ulteriore conservazione di alcuni o tutti i dati sia richiesta dalla legge.

11 - Diritti dell’interessato
Sono previsti per l'interessato i diritti previsti dall’art. 15 all’art. 22 del G.D.P.R.: a titolo esemplificativo, l’interessato ha il diritto di chiedere ad AT:
  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano ed in tal caso di ottenerne l’accesso nonché la rettifica dei dati personali inesatti (artt. 15 e 16 del Regolamento UE 2016/679)
  • la cancellazione dei dati trattati (art. 17) solo se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • la limitazione del trattamento (art. 18) per il tempo necessario al Titolare per verificare i dati personali trattati quando l’interessato ne contesta l’esattezza;
  • la portabilità dei dati (art. 20) ad altro Titolare di trattamento;
  • di opporsi in qualsiasi momento nei casi previsti dall’art. 21;

L’interessato può esercitare ogni diritto previsto inviando la richiesta mediante raccomandata a/r a Autolinee Toscane S.p.A. – Titolare Privacy – Viale del Progresso, 6 50032 Borgo San Lorenzo (FI) – Italia o via mail all’indirizzo dpo@at-bus.it.
L’interessato, qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento UE 2016/679, ha il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy con le modalità descritte sul sito dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali disponibili sul sito www.garanteprivacy.it.

12 - Diritto di reclamo
Gli utenti che ritengono che il trattamento eseguito sul Sito sia in violazione del GDPR, hanno diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, ai sensi e per l’effetto dell’art. 77 GDPR, ovvero, ai sensi dell’art. 78 GDPR, adire le sedi giudiziarie competenti.

13 - Processi Decisionali automatizzati e di profilazione
In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche, né sono utilizzati a fini di profilazione.

14 - Modifiche delle informazioni
La presente informativa potrà subire ulteriori successive modifiche, anche connesse all'eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all'aggiornamento o erogazione di nuovi servizi da parte del Titolare ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche.
In tutti questi casi, l'utente è invitato a prendere visione della informativa privacy disponibile sul Sito.


Borgo San Lorenzo, gennaio 2022.

Site map | Privacy | Note legali | Cookies | Copyright © 2020 Autolinee Toscane | AUTOLINEE TOSCANE S.P.A. - P. IVA: 02194050486

Please publish modules in offcanvas position.

Questo sito utilizza Cookie di tipo tecnico e di terze parti per garantirti la miglior esperienza d'uso possibile. Nessun dato strettamente personale viene registrato. Per favore, dichiara se intendi accettarli.